
Nel suo ultimo report previsionale Forecast: PCs, Ultramobiles, and Mobile Phones, Worldwide, 2010-2017, 4Q13 Update” sull'andamento del mercato IT globale, Gartner Group si mostra ottimista ed evidenzia un cambiamento di fondo che lascia ben sperare per il ritorno alla crescita. Il traino verrà ancora una volta dai dispositivi mobili ma ad andare bene saranno tutti i comparyi, compreso quello dei PC tradizionali.
Le stime di Gartner sul mercato in genrale prevedono un incremento di vendite di dispositivi hardware ( PC, tablet , ultra portatili e cellulari) del 7.6% rispetto al 2013.
Viene confermato un ternd già evidente a tempo: gli utenti si tanno allontanando dai PC tradizionali ( notebook e desktop) verso tablet , ibridi e ultra portatili. In questo contesto tuttavia i telefoni mobili continueranno a dominare con 1,9 miliardi di unità consegnate nel 2014 e un incremento del 5 per cento sul 2013.
Secondo Gartner a crescere ( 54%) sarà anche la categoria dei PC ultra portatili che comprende tablet, ibridi e notebook ultra leggeri.
Le dimensioni di tablet preferite anche per un uso complementare ai PC saranno inferiori quelle dei tablet con fattore di forma più grande.
Nel 2014 la crescita dei tablet sarà del 47 per cento con un prezzo medio di vendita in discesa. I consumatori continueranno a comprare tablet come dispositivo addizionale da portare ovunque.
Infine buone notizie da Gartner per tutti i prduttori e gli estimatori di piattaforme Android. Il sistema operativo di Google è destinato a continuare la sua crescita e a diventare il primo sistema operativo più venduto al mondo. Android interesserà il 45% delle vendite di dispositivi mobili 2014 e potrebbe crescere fino al 75% nel 2017.