Mercato Mobile /

A evento MWC 2019 terminato

A evento MWC 2019 terminato

05 Marzo 2019 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
L’evento di Barcellona conferma anno dopo anno che il Mobile è sempre trendy, capace di attirare nuove audience e continuare a influenzare comportamenti e stili di vita. Anche se il mercato è maturo, saturo e alla ricercar di novità che stentano ad emergere.

Come ogni anno anche l’evento MWC di Barcellona del 2019 è stato caratterizzato da un numero elevato di eventi e annunci. Due tipologie di prodotti hanno dominato la scena sopra tutti gli altri: smartphone pieghevoli e 5G. Tutto il resto può essere catalogato nella norma di un evento diventato appuntamento importante di ogni inizio anno.

Gli smartphone pieghevoli hanno occupato i banconi degli stand di quasi tutti  i produttori di smartphone ma solo Samsung (Galaxy Fold), Rayole  (FlexPai) e Huawei hanno presentato dispositivi già pronti per arrivare anche sui banconi dei punti vendita. Tutti gli altri, con l’eccezione di Apple assente da sempre al MWC ma anche senza un iPhone pieghevole da annunciare, erano semplici prototipi.

Dispositivi con display pieghevoli e 5G sono tecnologie che forse è prematuro considerare reali per l’anno in corso appena iniziato ma l’interesse del pubblico è elevato, continuamente alimentato e probabilmente in futuro sarà giustificato dall’impatto forte che esse avranno nel mercato del Mobile e non solo. In particolare a avere un impatto forte sarà la tecnologia 5G, non solo per la maggiore velocità e mancanza di latenza che è in grado di garantire, ma anche perché cambierà l’esperienza utente del consumatore. Non soltanto nell’uso del dispositivo ma anche per l’impatto che il 5G avrà nell’abilitare la comunicazione tra la miriade di oggetti (automobili, città, ecc.) che comporranno le Reti degli Oggetti del futuro facendoli comunicare tra di loro. La tecnologia 5G obbliga fin d’ora a ripensare l’intero comparto Mobile coinvolgendo storyteller e media ma soprattutto consumatori e utenti, produttori e fornitori di servizi telefonici. Lo smartphone 5G sarà qualcosa di diverso da un semplice apparecchio per telefonare, messaggiare e navigare.

L’arrivo dello smartphone con display pieghevole sembra oggi regalare all’utente display più grandi in grado di facilitare le loro esperienze online. Benchè possa collocarsi come una alternativa intelligente al tablet, lo smartphone pieghevole va però oltre l’ampiezza e la flessibilità del suo display. La tecnologia Mobile è già oggi caratterizzata da una miriade di dispositivi e gadget dotati di un display. L’utente si è abituato al multitasking e al multiscreen adattando i dispositivi che possiede alla destinazione d’uso che serve per ogni tipo di attività. Uno smartphone con schermo allargabile grazie al fatto di essere pieghevole e flessibile offrirà maggiori possibilità per un uso da personal computung ma, senza l’introduzione di una maggiore intelligenza, continuerà a rimanere uno smartphone come quelli attuali. Se poi il prezzo dei nuovi smartphone rimarrà alto come quello adottato da Samung e Huawei per i loro primi dispositivi pieghevoli, è facile prevedere che pochi consumatori avranno le motivazioni giuste, e il portafoglio adeguato, per acquistarne uno.

Chi ha visitato l’evento di Barcellona avrà notato come la presenza di produttori cinesi sia in costante aumento, a testimonianza di un protagonismo e di una maturità industriale in grado di competere su ogni fronte e mercato. Non a caso a presentare per primi degli smartphone pieghevoli sono state due aziende asiatiche, la coreana Samsung e la cinese Huawei. I loro annunci hanno richiamato l’attenzione sulla loro capacità innovativa, una capacità che sembra avere perso Apple. Storicamente assente da sempre al MWB e da altri grandi eventi simili, Apple sembra in ritardo sulle nuove tecnologie. Nel 2019 non sono previsti, salvo sorprese, né unosmartphone 5G e neppure uno pieghevole, anche se alcune anticipazioni di stampa hanno mostrato brevetti che Apple avrebbe depositato e che illustrano il design di quello che potrebbe essere l’iPhone X pieghevole.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo

MSREI s.r.l

MS REI s.r.l. è un'azienda specializzata nel mondo degli investimenti. Nata come...

Vai al profilo

Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo