
Nel suo ultimo rapporto sul mercato dei tablet ( Quarterly Tablet Tracker ), IDC ha rivisto al rialzo le sue stime di crescita prevedendo una forte accelerazione nell'ultimo trimestre 2012, dovuta innanzitutto all'arrivo sul mercato di numerose piattaforme di fascia bassa e con schermi più piccoli.
Andorid sta guadagnando costantemete market share grazie al rilascio dei prodotti di Google, Amazon, Samsung e altri . Il rilascio dell'iPad Mini è una garanzia per una impennata delle vendite di fine anno.
La posizione di Andorid è destinata a crescere dal 38,8% dell'anno scorso al 42,7% entro la fine dell'anno in corso. Quella di Apple con iOS è invece cdestinata a segnare un ulteriore declino dal 56,3% al 53,8% di fine anno. Infine Windows 8 e Windows RT dovrebbe passare da un market share di 2.9% al 10.2%.
Boom e-commerce: grazie Covid-19!
Nel 2016 Apple sarà sempre leader di mercato ma con un market share del 49,7%, ancora più basso rispetto a quello attuale ma pur sempre maggiore di quello di Android (39,7%).
Nel suo rapporto IDC introduce una distinzione tra tablet ed e-reader e prevede per quest'ultimi un risultato deludente. Nel 2012 gli e-reader venduti passeranno da 27,8 milioni di unità a 19,9. Il calo sarà determinato dalle preferenze degli utenti che ad un tablet specializzato preferiranno sempre più un tablet generalista.