
Il volume di vendita generato dall'iPad farà lievitare il mercato del tablet a livelli non previsti neppure dagli analisti più ottimisti. Secondo JP Morgan Apple avrà uno share del 70.9% all'interno di un mercato che dovrebbe attestarsi intomro a 51.9 milioni di unità vendute ( le previsioni iniziali erano di 46.1 milioni). Per il 2012, in attesa che s palesi un concorrente reale di Apple, JP Morgan ha rivisto le sue stime al ribasso portando la previsione di vendita da 76.3 milioni a 72.4, con Apple al 62.8% di share.
Sempre secondo JP Morgan i due elementi che potrebbero modificare lo scenario sono il rilascio di Windows 8 e l'arrivo del tablet di Amazon ( com sottolineato anche da Forrester Research recentemente in un report).
Amazon e Apple sembrano in questo momento come Davide e Golia ma la volontà di Amazon di rinunciare a fette importanti di guadagno per avere un prezzo molto competitivo potrebbe fare la differenza e posizionare l'azienda al secondo posto nel mercato dei tablet. L'unico limite finora riscontrato da alcuni analisti è la scelta di Android come piattaforma di sistema operativo.
2019: come useremo i nostri dispositivi?
Secondo JP Morgan Amazon dispone dell'esperienza hardware (kindle) adeguata per diventare un player anche nel mercato tablet. Inoltre ha conquistato il mercato degli e-reader con il prodotto Kindle e dispone di uno store ricchissimo di contenuti e ricco di servizi e strumenti come Amazon Instant Video e Amazon Cloud Player in grado di soddisfare molte esigenze di consumatori e utenti.