Mercato Mobile /

Android un sistema operativo verso la leadership mondiale?

Android un sistema operativo verso la leadership mondiale?

05 Aprile 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mondo non sembra più dominato dalle finestre di Windows. Da tempo più delle finestre contano i display e le icone delle APP e più di Windows contano sistemi operativi di Rete. Uno di questi, Android, è destinato a superare tutti gli altri e a conquistare la leadership di mercato, battendo anche i primati di Windows.

Secondo dati analitici e statistici di società come StatCounter, la piattaforma Android di Google è diventata la più popolare e la più usata in Rete. Quasi il 38% degli utenti accede a Internet attraverso un dispositivo Android, una percentuale poco al di sopra ma comunque migliore di quanto non avvenga per i dispositivi Windows. Microsoft può rallegrarsi per continuare a dominrae con l'84% di share il mercato desktop e relativi accessi alla Rete.

Il dato che segnala il superamento di Windows da parte di Android segna una nuova tappa nella storia tecnologica degli ultimi decenni, almeno a partire dagli anni 80, anni dominati dalla pervasività della piattaforma Windows di Microsoft. Una pervasività legata a dispositivi di personal computing nella forma di PC e che oggi è diventata sempre più la caratteristica di altre tipologie di dispositivi, prevalentemente mobili e soprattutto con un fattore di forma da smartphone. Il dato è tanto più importante se si tiene conto che solo cinque anni fa la quota di mercato pertinenza di android era solo del 2,4%. Un dato che illustra molto bene il declino del PC tradizionale, l'emrgere e l'affermarsi di nuove tipologie di personal computing e dello smartphone come strumento per praticarlo.

Il successo di Android si è realizzato principalmente al di fuori del mercato americano. Negli USA l'iPhone e il suo iOS di Apple (26% del mercato) sta contrastando con successo la pervasività di Android. Nel resto del mondo Android è diventata la piattaforma di riferimento, soprattutto nel mercato di fascia bassa. La supremazia di Android sembra a oggi difficilmente attaccabile, soprattutto perchè Microsoft non dispone di una offerta vincente nel mercato mobile.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Mobile App

Mobile app offre una serie completa di apps per tablet e smartphone B2B e B2C, la sua b.u...

Vai al profilo

UnlockYourBrain GmbH

UnlockYourBrain GmbH è una start-up con sede a Berlino. Crediamo fortemente nel...

Vai al profilo

Giorgio Peressin

Dedico il mio tempo alla mia passione: sviluppare app.

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo