Mercato Mobile /

Apple e Samsung alla prova fidelizzazione. Vince Apple.

Apple e Samsung alla prova fidelizzazione. Vince Apple.

22 Agosto 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Lo rivela una indagine condotta da CIRP nell’arco di un anno con l’obiettivo di studiare le dinamiche degli utilizzatori di dispositivi mobili. L’indagine ha evidenziato fatti interessanti e sorprendenti.

Obiettivo dell’indagine ero lo studio delle caratteristiche demografiche e sociografiche degli utenti Mobile in termini di età anagrafica, titoli di studio e livello di educazione scolastica, reddito e preferenze. I dati raccolti indicano quanto sia diventato complicato per i produttori di soluzioni mobile promuovere e commercializzare i loro prodotti in contesti di mercato in continuo e dinamico mutamento e con consumatori le cui decisioni sono influenzate da fattori non sempre prevedibili. A determinare la scelta di un dispositivo sono sicuramente le caratteristiche tecniche ( velocità del processore, sistema operativo, presenza di fotocamera, ecc.) ma anche la dimensione e l’aspetto del dispositivo, la sua affidabilità e molto altro. I risultati dell’indagine possono fornire utili informazioni ad operatori e produttori e permettere loro di lavorare con maggiore fiducia sui risultati e gli obiettivi da raggiungere.

 

Un primo dato che emerge è la solidità del parco clienti di Apple. La fidelizazzione alla marca rimane alta. Il 42% degli utilizzatori di un prodotto Apple ne possedevano già uno precedentemente e solo in circostanze molto starne potrebbe tradire Apple. Sul fronte Samsung la fidelizzazione è più bassa ma il 43% degli utilizzatori di prodotti Samsung abeba precedentemente un dispositivo Android. Le persone in possesso di telefoni economici preferiscono Samsung ma Apple è stata capace di rubare il 33% di utenti a Samsung contro un più limitato 11% da parte di Samsung. Samsung ha invece avuto maggiore successo a rubare clienti a HTC, Motorola e Nokia, Apple da Black Berry.

 

Tra le varie categorie di utenti, Apple conquista un numero maggiore di giovani e lavoratori che vedono nel marchio il simbolo di uno status quo e stile di vita. Samsung ha la meglio nelle classi di età tra i 45 e i 64 anni.

Samsung è la marca preferita in tutte le categorie per la ricchezza di modelli proposti e per la varietà dei loro prezzi.  Varietà di modelli e di prezzi possono soddisfare bisogni diversi garantendo qualità tecniche elevate.  Apple paga in questo ambito la mancanza di prodotti a basso costo.

A preferire Apple sono le persone con una educazione scolastica universitaria, mentre quelle con una esperienza scolastica che si è fermata alle classi cuperiori preferiscono Samasung.

 

Fonte: CIRP


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo

Michael Rovesti

Mi chiamo Michael Rovesti sono un developer alle prime armi di Reggio Emilia questa è la...

Vai al profilo

Unified Communication

Unified Communication è un’azienda italiana leader nel mercato europeo del...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo