
L'impatto di queste tre forze sul mondo del software in Europa sarà, secondo IDC, importante e favorirà una crescita valutata intorno al 3,1%.
A fare da traino saranno soprattutto le applicazioni di automazione dei processi di vendita e di customer service, attraverso l'aggiunta di nuove fnzionalità più sociali quali forum di discussione, percorsi e flussi di attività condivise, feed esterni, alert ecc. Con nuove funzionalità simili seguiranno le applicazioni di business intelligece e di gestione delle risorse umane.
Nel mondo del software, secondo IDC, il 2012 sarà caratterizzato anche da molti altri fenomeni emergenti quali la trasformazione del software in ottica di servizio, la crescita delle APP di terze party sugli store dei vari ecosistemi esistenti, l'implementazione di software consapevoli (aware) del contesto in cui vengono utilizzate, l'adozione di software per la supervisione delle infrastrutture virtualizzate, la sicurezza e lo sviluppo di nuovi progetti per la ridefinizione delle architetture informatiche aziendali in grado di trarre vantaggio dalle nuove tecnologie e dai nuovi trend quali la consumerizzazione.