Mercato Mobile /

CES 2019: il PC al centro dell’attenzione

CES 2019: il PC al centro dell’attenzione

14 Gennaio 2019 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Chi segue il CES di Las Vegas sa che le novità sono sempre numerose ma che ogni anno una prevale sulle altre. Anche per avere un tema comune capace di caratterizzare la narrazione condivisa di un evento che anticipa ciò che poi impegnerà tutti i narratori nel corso dell’anno.

Quest’anno dal CES di Las Vegas non sono emersi prodotti così innovativi da catturare l’attenzione di tutti. Le novità sono state tante, soprattutto relative alla intelligenza artificiale, agli oggetti intelligenti e alla mobilità (auto autonome, assistenti personali, ecc.),  ma nessuna ha prevalso sulle altre. Forse però la novità  andrebbe cercata in prodotti datati e che dimostrano la loro resilienza e una persistente capacità evolutiva, adattativa e di sorprendere. Come ad esempio i personal computer. 

Alcuni opinionisti hanno evidenziato come molti degli annunci più importanti del CES abbiano interessato prodotti appartenenti a vecchie categorie come il personal computer e la televisione. Quest’ultima presentata sia in termini di nuovi display televisivi ma soprattutto di servizi e nuove iniziative dei produttori per trarre vantaggio da un canale che continua ad attirare pubblico pagante, come Netflix ha insegnato a tutti. 

Il fronte dei PC ha mostrato al CES la sua dinamicità e resilienza innovativa. Tutti i principali produttori, Dell, Samsung, HP, Lenovo e altri, hanno presentato novità sia in ambito laptop sia desktop. Novità con una gamma di prodotti vasta, dal chromebook alle macchine per videogiocare. 

Sul fronte PC è da registrare innanzitutto il numero di nuovi prodotti presentati e una destinazione d’uso preferita legata al videogioco. I nuovi PC coprono tutte le gamme possibili, dalla fascia bassa del chromebook a quella più alta di prodotti premium. 

In termini di annunci dei produttori, Dell ha presentato il nuovo design del suo AlienWare Legend aggiornato a nuove CPU e GPU. La linea AlienWare contiene ora un’offerta arricchita da dispositivi notebook aggiornabili all’uso di CPU desktop (Intel i9). per gli amanti del videogioco Dell ha aggiornato anche la linea di notebook G15 e G17, ora con nuove CPU e GPU. HP ha presentato numerosi nuovi prodotti pensati per il mondo del gioco con novità rilevanti in termini di grafica e display dal grande formato (65 pollici), ma anche nuovi chromebook. Lenovo ha arricchito la gamma dei prodotti della sua linea di prodotti Legend con nuvi dispositivi pensati principalmente per il gioco e con nuovi accessori.  Nuovi PC Yoga (S940) saranno ora equipaggiati con componenti di intelligenza artificiale, utili ad esempio a filtrare rumori ambientali esterni durante una video-conferenza. Lenovo ha anche presentato due nuovi tablet Lenovo Smart Tabs con la particolarità di poter essere usati in mobilità come tablet ma anche come display da integrare con sistemi fissi diversi. Samsung ha annunciato nuovi laptop per il gioco (Odyssey) e presentato il Nuovo design dei notebook convertibili Notebook 9 Pro. 

Le novità nel mondo PC sono state numerose anche in termini di componenti. AMD ha presentato la seconda generazione delle CPU Mobile Ryzen, Intel ha fornito maggiori informazioni sulle CPD da 10nm (Ice Lake) che dovrebbero arrivare sul mercato nel 2019 e Nvidia ha presentato le sue novità in termini di architettura ma anche di posizionamento e prezzo della tecnologia RTX 2060.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Visual Meta

La più innovativa app per lo Shopping online è ShopAlike.it, la piattaforma...

Vai al profilo

MSG applicationconsulting

Vai al profilo

Wemotic

Wemotic è una nuova realtà operante nei settori dell’IT e della Comunicazione nata...

Vai al profilo

Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo