
Il grafico mostra la crescita dei dispositivi mobili in Cina (linea blu) e nel mondo (linea rossa). In poco tempo la Cina ha ridotto il gap che la separava dal resto del mondo e sta ora crescendo in modo esponenziale e costante. La crescita ha superato quella del resto del mondo ed è destinata a durare perchè la penetrazione dei dispsoitivi mobili sull'intera popolazione cinese è ancora molto limitata.
Boom e-commerce: grazie Covid-19!
Dall'esame della tipologia di dispositivi venduti si scopre che Android e iOS sono le piattaforme leader di mercato ma anche che emergono produttori nazionali poco conosciuti come Xaomi in grado di controllare fette di mercato più importanti di quelle di marche famose come lenovo o HTC. Con il 6% di mercato, Xaomi è un produttore da prendere seriamente in considerazione, soprattutto per l'elevato numero di unità vendute per ogni modello di tablet da esso rilasciato. A livello mondiale solo Apple, Amazon e Samsung riescono ad avere un numero maggiore di utenti attivi per ogni nuovo modello rilasciato.
Per il momento Xiamo è molto attivo e di successo in Cina. Sarà interessante osservare se e quanto potrà esserlo anche a livello mondiale.
L'uso dei dispositivi mobili da parte dei consumatori cinesi non si discosta molto da quello dei consumatori del resto del mondo. Il tempo maggiore speso nell'utilizzo del dispositivo è finalizato al gioco (47% su dispositivi iOS e 56% su quelli Android) , come nel resto del mondo. A seguire lo smartphone e il tablet sono usati per leggere libri e quotidiani, per lavorare con strumenti di produttività.
Il ruolo della Cina nel trainare il mercato hatdware del Mobile è evidente dai numeri. In futuro sarà interessante osservare il ruolo che i produttori e gli sviluppatori cinesi avranno nel definire nuovi scenari applicativi e nel creare nuovi ecosistemi di riferimento utili per i consumatori del mondo intero. Così come aziende alla Xiaomi potrebbero giocare un ruolo importante anche sul mercato delle APP, i produttori di APP occidentali potrebbero trovare in quel paese nuove e ricche opportunità. Nel frattempo aziende cinesi come Baidu e Tencent stanno lavorando allo sviluppo di una rete di sviluppatori in grado di operare sul mercato delle APP per Mobile e Web.