
Gartner Group ritiene che il sorpasso del tablet sul PC sia da spostare in qua nel tempo e possa essere prossimo. Al momento i tablet venduti in un anno sono circa 190 milioni, a fronte di 300 milioni di PC. Con i nuovi dispositivi di Microsoft, Google, Amazon, Nokia ed Apple, tutti i maggiori produttori sono schierati in campo alla conquista di fette di mercato e soprattutto sono impegnati nel cercare di trovare una collocazione strategica in un mercato profondamente mutato.
A trovarsi in mezzo al guado è sicuramente Microsoft, nonostante le molte iniziative messe in campo finalizzate a contrastare i nuovi trend di mercato che hanno penalizzato il mondo Wintel nel quale operara da assoluta padrona. La crisi del personal computer, certificata ora da vari analisti di mecato come IDC e Gartner. obbliga la Microsoft a rivedere le sue prospettive future e a disegnare nuove strategie per contrstare Apple che ha ormai il 32% di quote di mercato tablet e Android.
Secondo gli ultimi dati di Gartner Group il mercato PC è destinato a cumulare nell'anno 2013 una perdita superiore all'8% , mentre quello di tablet dovrebbe crescere del 53%. La crescita del segmento tablet porerà in positivo del 4.5% l'intero settore di mercato considerato ma cambierà ruolo e peso dei suoi protagonisti. La crisi di BlackBerry è conclamata, la battaglia per la leadership tra piattaforme iOS e Android è in corso sempre più agguerrita e Microsoft rimane per il momento ancora nel limbo, delle vendite almeno.
Nel settore dei tablet uno spazio importante e a sè stante sarà occupato dai tablet mini e dai phablet, dispositivi che per motivi di budget e di prezzo sembrano godere anche di una migliore accettazione da parte dei consumatori.
La notizia negativa del calo consistente delle vendite di PC interessa i produttori nazionali e li obbliga a ripensare le loro strategie. Quella positiva può riguardare tutti perchè si riferisce ad un mercato che complessivamente continuerà a crescere, in volume di vendita, in fatturato ma anche in applicazioni, servizi e solzuioni. Un mercato pieno di opportunità ma che richiede una strategia, molta innovazione e una concreta capacità di realizzare prodotti in grado di soddisfare le 'compelling reasons to buy' dei nuovi acquirenti, consumatori e aziende.