
Il mercato Italiano soffre anche nel settore che dovrebbe trainare di più. L'elettronica di consumo registra nel secondo trimestre 2014 un calo considerevole con un fatturato di 3,9 miliardi di euro e un decremento in percentuale di quasi il 5%.
Continua il calo nel fatturato della telefonia, in termini di fatturato e in percentuale (-6,8%). Un calo legato alla maggiore diffusione di smartphone di fascia bassa e ad un rallentamento del processo di sostituizione. Fue fenomeni legati alla crisi economica e alla caranza di dispsonibilità e risorse finanziarie da parte dei consumatori. Cresce solo la venidta di nuovi auricolari.
Il comparto audio e video registra un calo del 4,7% rispetto al secondo trimestre del 2013 anche se, grazie ai mondiali di calcio, il calo è stato inferiore a quello elevato dei primi tre mesi dell'anno. Nel comprato TV crescono solo i televisori PTV e piatti.
Nel comparto IT il calo è del 5% anche se continua la crescita nelle vendite di personal computer desktop. Una crescita che sembra indicare una ripresa generale del PC e che avviene contemporaneamente ad un calo di vendite del tablet.
In caduta libera il settore della fotografia. Il decremento è stato del 22,5% e riguarda tutte le categorie di prodotto.