
Numerose relazioni trimestrali proverranno da numerose aziende di tecnologia la prossima settimana, e Goldman Sachs non si aspetta buone notizie da nessuno dei principali costruttori. Il rallentamento economico ha colpito la spesa dei consumatori e delle imprese. L'iPad è l'eccezione che conferma la regola e continua a mangiare porzioni di mercato PC. In una nota ai clienti, Goldman avvisa che la maggior parte delle aziende di tecnologia dovrebbe riportare i risultati in linea con le previsioni fatte, ma per quanto riguarda i trimestri a seguire le prospettive non saranno ottimistiche.
"Ci aspettiamo un tono più cauto da tutte le aziende, a causa dell'incertezza e i rischi di recessione nel 2012".
A tal fine, Goldman ha rivisto le sue previsioni rilasciate nel report di Aprile riguardo le vendita PC per ritoccarle ulteriormente verso il basso. In base ai dati rilasciati dalla società di ricerca IDC, Goldman considera la domanda di PC ancora più in difficoltà di quanto pronosticato in precedenza. L' ulteriore rallentamento è dato dalla convergenza di fine ciclo di refresh dei PC e dallacannibalizzazione del mercato da parte dei tablet che tutti sappiamo è in realtà solo il mercato iPad. Queste considerazioni portano Goldman a tagliare le stime di vendita sulle unità PC. Le previsioni di crescita scendono al 2,1% per il 2011; 4,3% nel 2012; e il 6,9% nel 2013.
L'iPad 3, pare essere in produzione ed è atteso all'inizio del prossimo anno, cosa che non darà ai produttori di PC nessun aiuto. Il problema che si affaccia nei conti dei costruttori di PC sarà evitare di essere bloccati con scorte invendute, produttori, rivenditori e commercianti saranno costretti così a tagliare i prezzi fino alla soglia del pareggio, situazione questa che porrà ancora più difficoltà al già difficile momento. Al contrario Apple dovrebbe vendere 13 milioni di iPad nel trimestre, che rappresenterebbe una crescita di 211% annuo.