
Nonostante la crisi economica che attanaglia le economie di moti paesi riducendo drasticamente i budget di spesa di molti dipartimenti IT, il 2011 non è stato un anno completamente negativo e il 2012 confermerà una tendenza alla crescita.
La crescita prevista è collocata da IDC intorno al 5% e vedrà come protagonisti, con valori a due cifre, ancora i paesi cosiddetti emergenti come la Cina, l'India, il Brasile, la Russia e i paesi asiatici.
La domande sarà trascinata come nel 2011 dal software e dai dispositivi mobili, tablet in primis. Si fermeranno al 4% invece i servizi IT.
Alla faccia della crisi, il gadget tecnologico lo voglio costoso!
Per quanto interessa SoloTablet i dati di IDC rilevano una crescita del 46% nella vendita di smartphone e tablet e un aumento costante di investimenti nuovi per l'aggiornamento e lo sviluppo di APP e la predisposizione delle infrastrutture necessarie, leggi sicurezza, storage, networking, servizi a supporto dell'utente ecc.
Rimane l'incognita Windows 8 e il suo effettto sia sul mondo Mobile che su quello tradizionale Windows. Secondo IDC infatti ci potrebbe essere un effetto virtuoso che favorirà un incremento di vendite di nuovi personal computer.
In questo scenario la vera incognita rimane lo stato dell'economia dei paesi europei. Se la situazione non cambiasse la crescita IT in questi paesi rimerrebbe prossima allo zero.