Mercato Mobile /

Il tablet sarà il dispositivo di personal computing futuro

Il tablet sarà il dispositivo di personal computing futuro

03 Settembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La previsione è di Frost & Sullivan e si riferisce all’utilizzo del tablet in azienda e per scopi professionali. Entro il 2016 il tablet raggiungerà lo smartphone con una crescita nell’utilizzo che dovrebbe attestarsi intorno al 49/56%. Il tutto a spese di PC e smartphone.

La ricerca di Frost & Sullivan, (“The Future of Mobile Devices from a Customer Perspective—United States and Europe”), evidenzia che lo smartphone, dispositivo mobile per eccellenza nel mondo consumer, in azienda potrebbe subire un calo di utilizzo passando dal 66% attuale al 58%. Il calo sarà determinate dall’aumento nell’utilizzo e nella diffusione del tablet.  Un cambiamento rilevante per una realtà, come quella aziendale, nella quale è ampiamente diffuso l’impiego di dispositive e di applicazioni mobile e nel quale due terzi del personale coinvolto è dotato di dispositive mobile.

Il tablet è stato visto fin dall’inizio come un potenzialòe sostituo del PC ma in azienda sta ora sostituendo, nelle version mini e standard, lo smartphone. La rilevazione di Frost & Sullivan fa dipendere il nuovo scenario future dall’evoluzione del software e dalla crescent disponibilità di applicazioni aziendali sul tablet.  La diffusione del tablet tablet è anche determinate dalla partaiche di BYOD e dalla loro accettazione come pratica operativa normale da parte dell’IT e dalle organizzazioni aziendali.

La piattaforma dominante rimane il sistema operativo Android (56%), seguita da iOS (41%), Windows Mobile (30%) e BlackBerry (28%). L’accordo di Apple con IBM potrebbe cambiare lo scenario future facilitando l’ingresso e l’adozione del tablet iPad nelle grandi organizzazioni. Non solo in quelle produttive che hanno adottato il tablet per prime ma anche in banche e assicurazioni.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Sanmarco Informatica

Conoscenza, consapevolezza, spirito di gruppo, sono le parole che riassumono il nostro...

Vai al profilo

SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

ALGORITMA

ALGORITMA progetta e sviluppa soluzioni software per ambienti desktop e mobile...

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo