
Nell'intera europa occidentale i PC venduti nel primo trimestre 2012 sono stati, secondo l'ultimo report pubblicato a maggio da Gartner Group, 15,5 milioni con un calo netto del 3,1% rispetto all'anno precdenete.
I paesi con i numero ancora più negativi sono stati la grecia, l'italia, il portogallo e la spagna. Il declino è avvenuto nonostante ci sia stata una crescita nel segmento professional. I consumatori continuano a focalizzare i loro acquisti verso dispositivi diversi come smartphone e tablet.
Il mercato professionale è diminuito del 2,5%, meno del resto dei mercati grazie alla necessità di sostituire e rinnovare il parco installato.
Il mercato consumer è calato del 3,8% ma nel segmento dei PC mobile del 5,1%.
Tra i produttori HP mantiene la sua posizione di leadership nel mercato PC e vede la sua quota di mercato crescere del 3,2%.
Acer rimane il numero due ma paga la situazone di transizione in cui si trova l'azienda dal punto di vista delle strategie e della proposizione commerciale.
Asus si colloca al terzo posto grazie al successo dei suoi prodotti PC Mobile.
Lenovo sembra non avere problemi e segnala un notevole incremento e successo commerciale con il +34,6%.
Per tutti gli altri non sembra esserci storia.
I dati relativi ai singoli paesi sono tra loro molto diversi.