
Un incremento da tenere in considerazione, ma gli analisti sottolineano come ci sia stato un ridimensionamento delle previsioni, che in precedenza vedevano una crescita del 3,9%. La riduzione è dovuta in parte al rafforzamento del dollaro e in parte a un abbassamento delle aspettative di crescita per dispositivi, servizi It e per le telecomunicazioni.
Guardando ai diversi segmenti, la spesa in dispositivi dovrebbe raggiungere i 732 miliardi di dollari, con un aumento del 5,1%, mentre i datacenter cresceranno molto meno, +1,8%, arrivando a 143 miliardi. Il segmento che avrà invece più fortuna è quello del software aziendale, la cui spesa è data in aumento del 5,5% fino a 335 miliardi. Ancora, i servizi It saranno a quota 981 miliardi (+2,5%), mentre i servizi per le telecomunicazioni avranno la performance peggiore anche se il totale maggiore, come al solito: +0,7% a 1.638 miliardi di dollari.
Le vendite degli smartphone saranno ancora più polarizzate: si divideranno da una parte sui telefonini di alta gamma, sopra i 400/500 euro, nei quali spicca Apple; dall'altra su quelli con prezzo intorno o sotto i 100 euro, segmento dominato da Android. A soffrire di più sarà la fascia intermedia.