
Secondo Searchconsumerization.techtarget.com cinque sono le storie che nell'arco del 2011 hanno dato forma al fenomeno della consumerizzazione nel mercato consumer e soprattutto in quello aziendale. Tutte parlano di tecnologie abilitanti in grado di facilitare sia la consumerizzazione dell'IT che il BYOD ma soprattutto di facilitare l'integrazione delle applicazioni aziendali con i nuovi dipositivi mobili per la produttività individuale.
Le cinque tecnologie sono nell'ordine:
- La virtualizzazione del Mobile: grazie a soluzioni come quelle di Horizn Mobile di VMware.
- La nuova piattaforma di sistema operativo Android Ice Cream Sandwich, una piattaforma che sarà disponibile sia su smartphone sia su tablet e disporrà di una nuova interfaccia utente e nuove API per la sicurezza.
- Applicazioni in cloud: l'uso diffuso di soluzioni Cloud ( Dropbox, Box e YouSendIt) da parte dei consumatori ha favorito la crescita dei progetti cloud aziendali.
- La crisi di RIM: il 2011 è stato per RIM e il suo BlackBerry un anno terribile e tale rischia di rimanere anche per l'anno in arrivo. La crisi di RIM ha ridefinito il contesto della consumerizzazione in azienda e facilitato l'ingresso sul mercato di nuovi protagnisti con soluzioni più adeguate ai bisogni dei consumatori/professionisti mobile del momento.
- La morte di Steve Jobs
PS: Fonte del seguente articolo è il testo pubblicato da Searchconsumerization.techtarget.com