
L’indagine di Flurry e o dati resi pubblici possono risultare particolarmente interessanti per sviluppatori e aziende impegnate nella realizzazione di applicazioni Mobile. Con il monitoraggio di un miliardo di dispositivi e più di 2000 modelli in essi rappresentati, Flurry è riuscita ad evidenziare l’importanza, nell’uso del dispositivo, delle dimensioni del suo display. Focalizzandosi sui 200 modelli di dispositivi mobili più popolari ed utilizzati (80% di tutte le attività prese in considerazione) Flurry è riuscita ad identificare cinque categiorie diverse di terminali:
- piccoli telefoni cellualri (per la maggior parte BlackBerry) con display da 3,5 pollici o inferiore
- smartphone di dimensioni medie (iPhone…) con display tra i 3,5 e i 4,9 pollici
- Phablet (ec. Galaxy Note) con display tra i 5,0 e i 6,9 pollici
- Piccoli tablet (Kindle Fire) con display tra i 7,0 e gli 8,4 pollici
- Tablet full-size (iPad) con display da 8,5 pollici in su
A dominare la scena sono gli smartphone di dimensioni medie. I phablet per il momento sono ininfluenti. Il phablet ha attirato molto interesse da parte del mercato ma per ora non sembra influenzare più di tanto le scelte dei consumatori.
Ruolo e importanza delle dimensioni dello schermo variano a seconda della piattaforma di sistema operativo usato.
Tu, dunque Noi.
Il grafico sotto ripreso dal portale di Flurry indica la suddivisione degli utenti attivi sui diversi sistemi operativi. I telefoni/smartphone con display dalle dimensioni medie dominano in ognuna delle piattaforme in commercio ad eccezione del Blackberry.
Androi domina il mercato dei Phablet e anche in larga parte quello dei piccoli tablet.
iOS di Apple domina sul segmento dei tablet con display di grande dimensioni.
I tablet sono prevalentemente strumenti di gioco, così come ampiaente evidenziato dal grafico sottostante che illustra in quali ambiti viene generalmente utilizztao un dispositivo mobile. Un terzo del tempo totale è speso a giocare, principalmente sui tablet di medie e grandi dimensioni e sui phablet e i tablet mini. Le percentuali sono statisticamente rilevanti. Gli schermi grandi vengono usati anche per la lettura e per guardare film e video.