
Secondo Vision Mobile la penetrazione degli smartphone è continua e accelera passando da una percentuale dell'11% nel 2008 al 27% del primo semestre 2011. Le due piattaforme di riferimento sono Android e iOS con Symbian ormai in difficoltà. Android nel primo trimestre 2011 ha guadagnato il 45% del mercato smartphone lasciando il 20% a iOS e il 12% al BlackBerry OS di RIM.
Windows phone continua a deludere la sua potenziale clientela e non riesce a competere adeguatamente. Tutto sembra essere riposto nell'alleanza con Nokia e nella creazione di un adeguato ecosistema applicativo.
RIM ha sofferto e continua a soffrire per ritardi di strategia e per problemi di mercato. Nonostante la presenza di una numerosa e attiva comunità di sviluppatori, la frammentazione e l'invecchiamento della piattaforma ha finito per impedire la creazione di un ecosistema salubre e in grado di crescere. Per queste difficoltà RIM ha perso 70M di sottoscrittori/utenti e difficilmente riuscirà a recuperare il terreno perso.
Fonte: Vision Mobile
Dal punto di vista dei produttori Apple e Samsung unitamente a Nokia sono i protagonisti assoluti. A seguire RIM e HTC. Altri produttori che meritano di essere menzionati sono LG, Sony Ericsson, ZTE e Huawei.
Il mercato del primo semetsre 2011 è stato di 208 milioni di unità vendute. A spartirsi il mercato sono stati i 10 principali produttori che hanno lasciato solo il 3% a tutti gli altri
Fonte: Vision Mobile