
Resi noti i report di inizio anno di Gartner e IDC che fotografano l'andamento del mercato PC evidenziandone punti di criticità e novità. A dominare il mercato nel 2014 sono state Lenovo e HP, protagoniste di quella che sembra essere una timida ripresa del PC sul mercato.
I dati delle due aziende di analisi del mercato sono fra loro un po' diversi e in parte contradditori. Sia Gartner che IDC confermano che il calo nelle vendite di PC continua, si è solamente ridimensionato. Le percentuali sono diverse ma il dayo di fondo principale è che la debole ripresa del PC sembra essere dovuta al corrispettivo rallentamento del tablet e al maggiore protagonismo di aziende che sul PC hanno costruito la loro storia.
Il mercato è in movimento grazie soprattutto ai sistemi di fascia bassa e ai Chromebook e ad alcune promozioni Microsoft messe in campo per recuperare immagine e share di mercato.
Rispetto al calo nelle vendite, registrato nel 2011 dopo l'arrivo dell'iPad e poi consolidtaosi negli anni successivi per la diffusione e pervasività del tablet, oggi il PC trae vantaggio soprattutto dalle numerose innovazioni che hanno portato produttori PC tradizionali a portare sul mercato nuovi modelli di PC ibridi, 2-in-1 o all-in-one capaci di coniugare insieme i vantaggi del PC e i benefici funzionali e mobili del tablet.
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
La lettura di Gartner del mercato parte dalla considerazione di un mercato tablet maturo e quasi stauro e di una diversificazione crescente da parte dei consumatori che oggi sanno cosa chiedere alle varie tipologie di dispositivi disponibili sul mercato e di fare scelte meno emotivie, più razionali e finalizzate a bisogni concreti.
Le stime per il 2015 non si discosatno da quelle del 2014 ma la differenza potrebbe essere fatta dall'arrivo di Windows 10.
Sia Gartner che IDC indicano in Lenovo e HP i leader del mercato PC, a seguire Dell, Asus e Acer. Apple con il 6,4% di share è al sesto posto.