
Gartner ha reso noto il suo rapporto periodico sull’andamento del mercato del personal computer trimestrale. I dati sono riferiti all’Europa e mostrano, nel terzo trimestre 2013, un calo del 12,8% rispetto allo stesso periodo del 2012. Il declino del PC sta avvenendo tutto a favore del tablet ma è condizionato anche da vari fattori legati ai numerosi cambiamenti in essere sia in termini di processori (Haswell e Bay Trail) che software (Windows 8 e 8.1).
Ad essere interessati dal calo sono tutti i segmenti, dal laptop (-14,8%) al desktop (-9.8%) e i mercati sia consumer (-17,1%) che aziendale (-8,3%).
Il declino non è uguale per tutti. HP continua a rimanere il produttore leader di mercato ma è sempre più tallonato d avicino dalla cinese Lenovo che ha superato Acer, in crisi e in fase di pesanti ristrutturazioni, e Dell. La mossa vincente di Lenovo è stata quella di posizionarsi aggressivamente sul mercato consumer con una nuova strategia aggressiva sui prezzi di listino. Il declino non riguarda Apple che per la prima volta con i suoi dispositivi PC entra tra i primi cinque produttori al mondo per vendite, market share e fatturato.
Table 1
Western Europe: PC Vendor Unit Shipment Estimates for 3Q13 (Thousands of Units)
Vendor |
3Q13 Shipments |
3Q13 Market Share (%) |
3Q12 Shipments |
3Q12 Market Share (%) |
3Q12-3Q13 Growth (%) |
HP |
2,618 |
22.1 |
2,622 |
19.3 |
-0.2 |
Lenovo |
1,471 |
12.4 |
1,265 |
9.3 |
16.3 |
Acer Group |
1,382 |
11.7 |
1,920 |
14.1 |
-28.0 |
Dell |
1,218 |
10.3 |
1,204 |
8.9 |
1.1 |
Apple |
996 |
8.4 |
1,028 |
7.6 |
-3.1 |
Others |
4,174 |
35.1 |
5,556 |
40.8 |
-24.8 |
Total |
11,859 |
100.0 |
13,595 |
100.0 |
-12.8 |
Boom e-commerce: grazie Covid-19!
Le novità del mercato sono più numerose ma per coglierle bisogna spostare lo sguardo sui produttori non protagonisti che perdono, in alcuni mercati, fino al 40% del loro fatturato. Tutti stanno spostando strategie e investimenti sui nuovi dispositivi mobili, siano essi tablet slate e/o ibridi, ma cercare di togliere market share a chi questo mercato lo ha creato si sta trasformando in una missione complicata, se non impossibile. I leader di mercato sono favoriti anche dall’avere nella loro proposizione servizi e soluzioni di cloud computing e storage on demani. Servizi e infrastrutture di cloud computing sono sempre più determinanti nel favorire il successo di aziende con una larga base installata e con un livello elevato di fedeltà e fidelizzazione. Due elementi questi che spiegano il successo di aziende come HP.
Due protagonisti su cui puntare i riflettori sono sicuramente Lenovo e Apple. La prima ha definito una strategia aggressiva che punta a differenziare la propria offerta con tablet Yoga. La seconda trae vantaggio dalla percezione di qualità ormai associato ai vari marchi in portafoglio e sulle nuove proposte come iPad Air e iPd Mini con display Retina.
Infine non va sottovaluta, nella crisi del personal computer tradizionale, anche la nuova strategia di Microsoft che ha sposato il tablet e il passaggio verso dispositivi mobile tablet-like. La scelta è di andare su souzioni ibride a non può sfuggire al mercato che essa porti anche ad un abbandono lento ma certo del PC Wintel (X86) tradizionale come lo abbiamo conosciuto e usato finora.
Per il momento il mercato consumer sembra dare preferenza alla strategia e alla visione del tablet puro di Apple. Il futuro potrebbe vedere emergere scenari diversi. Difficile comunque pensare, visti anche i dati pubblicati d a Gartner, che si possa tornare indietro, a quando a dominare il mercato era la piattaforma Microsoft e Intel del personal computer.