Mercato Mobile /

Mercato PC europeo in discesa libera, -12% in un trimestre!

Mercato PC europeo in discesa libera, -12% in un trimestre!

11 Novembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La situazione non è così disastyrosa per tutti i produttori ma il risultato finale non cambia. Il declino delle vendite di personal computer continua e nel terzo trimestre raggiunge, nel mercato europeo, un nuovo record con il -12,8%. Ce lo racconta Gartner Group.

Gartner ha reso noto il suo rapporto periodico sull’andamento del mercato del personal computer trimestrale. I dati sono riferiti all’Europa e mostrano, nel terzo trimestre 2013, un calo del 12,8% rispetto allo stesso periodo del 2012. Il declino del PC sta avvenendo tutto a favore del tablet ma è condizionato anche da vari fattori legati ai numerosi cambiamenti in essere sia in termini di processori (Haswell e Bay Trail) che software (Windows 8 e 8.1).

Ad essere interessati dal calo sono tutti i segmenti, dal laptop (-14,8%) al desktop (-9.8%) e i mercati sia consumer (-17,1%) che aziendale (-8,3%).

Il declino non è uguale per tutti. HP continua a rimanere il produttore leader di mercato ma è sempre più tallonato d avicino dalla cinese Lenovo che ha superato Acer, in crisi e in fase di pesanti ristrutturazioni, e Dell. La mossa vincente di Lenovo è stata quella di posizionarsi aggressivamente sul mercato consumer con una nuova strategia aggressiva sui prezzi di listino. Il declino non riguarda Apple che per la prima volta con i suoi dispositivi PC entra tra i primi cinque produttori al mondo per vendite, market share e fatturato.

Table 1

Western Europe: PC Vendor Unit Shipment Estimates for 3Q13 (Thousands of Units)

Vendor

3Q13

Shipments

3Q13 Market Share (%)

3Q12 Shipments

3Q12 Market Share (%)

3Q12-3Q13 Growth (%)

HP

2,618

22.1

2,622

19.3

-0.2

Lenovo

1,471

12.4

1,265

9.3

16.3

Acer Group

1,382

11.7

1,920

14.1

-28.0

Dell

1,218

10.3

1,204

8.9

1.1

Apple

996

8.4

1,028

7.6

-3.1

Others

4,174

35.1

5,556

40.8

-24.8

Total

11,859

100.0

13,595

100.0

-12.8

CONSIGLIATO PER TE:

Boom e-commerce: grazie Covid-19!

Le novità del mercato sono più numerose ma per coglierle bisogna spostare lo sguardo sui produttori non protagonisti che perdono, in alcuni mercati, fino al 40% del loro fatturato. Tutti stanno spostando strategie e investimenti sui nuovi dispositivi mobili, siano essi tablet slate e/o ibridi, ma cercare di togliere market share a chi questo mercato lo ha creato si sta trasformando in una missione complicata, se non impossibile. I leader di mercato sono favoriti anche dall’avere nella loro proposizione servizi e soluzioni di cloud computing e storage on demani. Servizi e infrastrutture di cloud computing sono sempre più determinanti nel favorire il successo di aziende con una larga base installata e con un livello elevato di fedeltà e fidelizzazione. Due elementi questi che spiegano il successo di aziende come HP.

Due protagonisti su cui puntare i riflettori sono sicuramente Lenovo e Apple. La prima ha definito una strategia aggressiva che punta a differenziare la propria offerta con tablet Yoga. La seconda trae vantaggio dalla percezione di qualità ormai associato ai vari marchi in portafoglio e sulle nuove proposte come iPad Air e iPd Mini con display Retina.

Infine non va sottovaluta, nella crisi del personal computer tradizionale, anche la nuova strategia di Microsoft che ha sposato il tablet e il passaggio verso dispositivi mobile tablet-like. La scelta è di andare su souzioni ibride a non può sfuggire al mercato che essa porti anche ad un abbandono lento ma certo del PC Wintel (X86) tradizionale come lo abbiamo conosciuto e usato finora.

Per il momento il mercato consumer sembra dare preferenza alla strategia e alla visione del tablet puro di Apple. Il futuro potrebbe vedere emergere scenari diversi. Difficile comunque pensare, visti anche i dati pubblicati d a Gartner, che si possa tornare indietro, a quando a dominare il mercato era la piattaforma Microsoft e Intel del personal computer.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Mobile App

Mobile app offre una serie completa di apps per tablet e smartphone B2B e B2C, la sua b.u...

Vai al profilo

MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo

Camagames

We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo