
La crescente facilità e usabilità con cui gli utenti possono accedere ai loro dati e informazioni attarevrso un dispositivo portatile come il tablet, sta riducendo l'interesse vero il personal computer e riducendo il parco installato. I personal computer datati non vengono cioè sostituiti da altri PC ma in molti casi da un tablet, in particolare da tablet con piattaforma di sistemaoperativo Android.
Il mercato PC vede calare il numero dei produttori protagonisti e conferma il ruolo di leadership a Lenovo ed HP con la prima che anche nel secondo trimetre riesce a mantenere il primato conquistato nel primo. La percentuale di lenovo nel trimestre è stata del 17,6% contro il 17,1% di HP. Una battaglia alla pari in una competizione che sarà ancora più accanita durante le festività e lo shopping atalizio. Tra gli altri produttori va segnalata la crescita di Dell e la flessione forte di Acer (-22.6% nel trimestre) e di Asus ( -22.5%). Acer ha pagato la riduzione di domanda sul mercato netbook, Asus la sua strategia sempre più focalizzata sul tablet.
L'andamento del mercato è diverso per aree geografiche ma uniforme in termini di perdita di appeal da parte del personal computer nei confronti dei consumatori. Il calo è consistente negli USA ma Gartner ritiene che sia arrivato al massimo del declino. In Europa la flessione è stata molto forte con una percentuale del -13,7% e segna il sesto calo consecutivo. La flessione dei paesi asiatici si è attestata in un -11,2%.
I dati di Gartner Group sono stati confermatoi anche dalla analisi trimestrale di IDC che fotografa un mercato in calo del 7,6%.
Fonte: www.thecloudcircle.com