Mercato Mobile /

Mercato smartphone: 2,7% la crescita di un mercato saturo

Mercato smartphone: 2,7% la crescita di un mercato saturo

07 Novembre 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mercato smartphone continua a crescere ma sono lontane le percentuali a due cifre degli anni migliori. Il mercato poi è praticamente monopolizzato da tre produttori, Samsung, Apple e Huawei, che da soli ne detengono il 45%. Dietro di loro Xiaomi è sempre in grande spolvero.

A raccontare lo stato di salute del mercato smartphone è stata IDC con una indagine che ha contato in quasi 380 milioni di dispositivi le unità vendute e registrato una crescita del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2016. Dati positivi legati sicuramente all'arrivo sul mercato di numerosi nuovi modelli di smartphone dai marchi forti e attrattivi anche per consumatori non più propensi come in passato a sostituire il loro dispositivo con sue nuove versioni.

Dall'analisi del venduto emergono il ruolo del mercato asiativo, le performance e il successo dei produttori cinesi, in particolare di Xiaomi e Oppo. Un successo che però non cambia la realtà di un mercato sempre dominato da tre produttori principali, Samsung, Apple e Huawei. Samsung continua a essere leader di mercato con quasi 90 milioni di unità vendute (+9,3%), soprattutto grazie al suo Galaxy Note 8, prodotto generatore di vendite, fatturati e profitti. Tre risultati che stanno facendo dimenticare a Samsung il problema avuto con il modello precedente.

Fonte: IDC

Apple è attesa al varco del suo iPhone X che nel frattempo sembra avere messo in difficoltà i due modelli iPhone 8. Le prenotazioni di iPhone X sembrano però prospettare un successo crescente da qui allo shopping natalizio.

Huawei è forse la sopresa del momento con quasi 40 milioni di unità vendute, grazie in particolare ai Mate 9 e Mate 10.

Le rilevazioni IDC suggeriscono però di prestare particolare attenzione ai produttori cinesi, società come Oppo in crescita del 19% o come Xiaomi che vanta crescite del 100%.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo

PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo

Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo