
Mentre il mercato dei tablet da 9 pollici 2012 continuerà ad essere dominato dall'iPad di Apple, c'è un segmento del mercato che sta crescendo in modo continuo e sarà dominato da tablet da 7 pollici come il Kindle Fire di Amazon, il Galaxy Tabe di Samsung e il Nexus 7 di Google, il Nook di Barnes & Noble e altri ancora.
Complessivamente la crescita dei tablet determinerà un incremento nell'anno del 56%. A raccontarlo è una indagine svolta da iSuppli.
In totrale i tablet venduti e consegnati saranno quest'anno 126,6 milioni (Shipments of tablet displays) ben al di sopra degli 81 milioni di dispositivi venduti nel 2011.
👩🚒️👩🚒️ La libertà de(a)llo schermo
Circa 74,3 milioni (59%) saranno tablet da 9 pollici con l'iPad a farla da padrone. La crescita in questo settore prevista nel 2012 è del 35% ( dai 55,2 milioni di unità vendute nel 2011).
A crescere di più è il mercato dei dispositivi da 7 pollici, Nel 2012 saranno venduti 41.1 milioni di unità, quasi il doppio rispetto ai 20.8 milioni del 2011. Un segmento che conterà a fine anno per il 32% dell'intero mercato tablet rispetto al 26% del 2011.
Mentre il segmento dei tablet da 9 pollici cederà una piccola percentuale ai tablet da 7 pollici, questi ultimi potranno sfruttare il lancio di nuovi dispositivi con prezzi più bassi e potrebbero anche acquisire nuovo market share se Apple rilascerà il tanto atteso mini iPad entro la fine dell'anno.
Ciò che resta del mercato è appannaggio dei tablet da 8 pollici (0% di share) e di quelli da 5 pollici (1%).
L'andamento delle vendite ha subito andamenti altalenanti nei primi due trimestri dell'anno. Il primo trimestre ha visto un calo del 20% mentre nel secondo trimestre si è assistito ad una crescita nelle vendite del 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente ( 27 milioni di unità contro 20 ).
I maggiori fornitori di display per tablet sono stati LG (42%) e Samsung (38%). Entrambi sono leader di mercato perchè producono i displaya cristalli liquidi (LCD) utilizzati per l'iPad. LG fornisce i display anche ad Amazon e Banes & Noble.