
Le funzionalità del nuovo iPad e il prezzo ridotto dell'iPad 2 fanno sì che Apple continui a dominare il mercato tablet e a prevalere sulle pèiattaforme Android.
Secondo IDC la crescita del mercato tablet nel secondo trimestre 2012 sarà forte e contribuirà in modo significativo al risultato di fine anno valutato in 107 milioni di dispositivi tablet venduti.
I numeri sono ritenuti da IDC conservativi perchè non tengono conto dell'effetto Windows 8 e Microsoft, soprattutto ora che l'azienda di Redmond ha lanciato ufficialmente i tablet Surface che avranno sia una piattaforma Intel che ARM. La prima per il mercato business e la seconda, verosimilmente, per quello consumer.
Verso la granularizzazione dei data center
Il successo del tablet è determinato in questo momento soprattutto dal mercato enterprise per le funzionalità business e l'utilità in termini di produttività ed efficienza.
I numeri complessivi di Apple stanno rallentando ma il prezzo ridotto dell'iPad 2 ha contribuito a manetenere alti i numero totali. La leadership di Apple sarà ancora più forte se rilascerà, come molti si aspettano, un mini iPad al prezzo di 300 dollari.
Lo scenario è tuttavia in grande movimento e tutte le stime dovranno probabilmente essere riviste al rilascio di Windows 8. Mentre in area Android al momento la mancanza di grandi novità porta il consumatore a focalizzarsi sul prezzo, Microsoft ha le carte in regola per cambiare le carte in tavola e movimentare, ampliamdolo, l'intero mercato tablet.