
Se si guarda all'andamento delle vendite di tablet iPad si è portati a ritenere il mercato tablet in una fase di riflessione. In realtà le dinamiche da osservare sono altre, sia perchè sorprendenti sia perchè interessanti. Una di queste è stata recentemente registrata da ABI Reserch. In una sua indagine ha evidenziato come, benchè Apple e Samsung continuino a mantenere le loro posizioni di leadership sul mercato, si stiano affacciando nuovi produttori premiati dal consenso dei conusmatori.
Sono produttori con una offerta di prodotti di qualità con un buon rapporto prezzo/funzionalità e che stanno conquistando fette di mercato simportanti e stabili. I numeri, sia assoluti che in percentuale sono ancora bassi ma ciò che viene rilevato come interessante è il cambio di tendenza. Apple e Samsung sono passati dall'avere insieme un 72% del mercato al 66% attuale. Una quota di mercato persa andata ad altri attori, prevalentemente asiatici, presenti sul mercato e in particolare a produttori tradizionali di PC come Lenovo e Asus.
La preferenza dei consumatori verso i nuovi prodotti sembra essere dettata da prezzi più accessibili e soluzioni non disponibili sulle piattaforme principali. Ne è un esempio la proposizione di Amazon.
Secondo ABI Research il mercato dei produttori emergenti si dovrebbe attestare sul 22,8% annuo, con alcuni produttori come Lenovo che si potrebbero prendere il 17,3% del totale complessivo e con una vendita di 21 milioni di unità.
L'indagine di ABI Research fornisce anche utili indicazioni sullo stallo attuale del mercato: mancanza di prodotti radicalmente diversi e innovativi e fase riflessiva di produttori e consumatori che si manifesta in poche novità, molti aggiornamenti e proposte di tablet con display dalle dimensioni diverse.