
Secondo alcuni analisti di mercato come IDC e DisplaySearcdh e commentari di riviste come Computerworld, la seconda metà dell’anno sarà caratterizzata da un’ulteriore tendenza al downsizing del tablet. Crescerà e accelererà la preferenza dei consumatori verso tablet con display più piccoli. Nexus 7, Surface e iPad mini hanno segnato la strada ma a settembre potrebbero arrivare numerosi modelli, dal nuovo Nexus 7 ad un iPad da 8 pollici, che potrebbero alimentare ulteriormente il mercato dei mini.
Tablet in frenata, non dovrebbe essere una novità in questo anno 2014!
Mentre nel 2012 a dominare il mercato sono stati i tablet da 9 pollici (60% del mercato) il 2013 potrebbe riservare alcune sorprese e rovesciare la situazione dell’anno precedente con un 60% conquistato dai tablet mini. Secondo stime IDC la percentuale dovrebbe ettestarsi sul 55% ma secondo un report di DisplaySearch potrebbe anche raggiungere il 66%.
Il fenomeno è dovuto in primo luogo all’offerta di tablet mini e dai portafogli di offerta di numerosi produttori che hanno fiutato la ricchezza e profittabilità di questo mercato. La maggior parte dei prodotti si colloca in una fascia di prezzo al di sotto dei 200 euro con l’eccezione dell’iPad mini di Apple che, pur partendo da un prezzo di 329 dollari, ha comunque conquistato un ampio share di mercato diventando il tablet più venduto tra i modelli a listino Apple.
A partire da settembre, se tutte le indiscrezioni dovessero essere confermate, il mercato è destinato a scaldarsi ulteriormente per l’arrivo di nuovi dispositivi da 7/8 pollici di Acer, Asus, Dell e Lenovo ( informazioni sempre di DisplySearch).
Apple rilascerà quasi sicuramente il nuovo modello di iPad mini verso la fine di settembre e l’inizio di ottobre, quasi invariato nelle sue caratteristiche tecniche ma con il sistema operativo iOS 7 e un nuovo processore A6 più potente.
Facile prevedere l’arrivo sul mercato di nuovi dispositivi prodotti dai numerosi partner di Microsoft alla ricerca di market share con la piattaforma Windows. Tra questi Acer ha già anticipato il rilascio di un tablet da 8.1 pollici, l’Iconia W3.