
I prezzi al ribasso e la facilità con cui i consumatori sostituiscono i loro dispositivi mobili li sta trasformando in temibili concorrenti dei personal computer riducendone il market share in modo sempre più consistente.
A mettere in difficoltà il mercato del personal computer e dei suoi protagonisti sono i prezzi dei tablet calati nel 2012 del 15% in media e che dovrebbero continuare a scendere anche nel 2013. Influisce anche il ciclo di vita di smartphone e tablet, più breve rispetto a quello del PC.
Nel 2011 la vendita di tablet è cresciuta del 78,4%, quella degli smartphone del 46.1%. I PC hanno perso invece il 4% circa di market share.
Un produttore che sta crescendo in tutti gli ambiti, smartphone, tablet e PC, è Samsung che ha guadagnato nel 2012 il 10,8% di market share, avendo venduto 250 milioni di PC, tablet e smartphone ( +119,3%). Con 218,7 milioni di dispositivi venduti, Apple ha ottenuto il 18,2% di share, Lenovo il 6,5% con 78,3 milioni di device venduti e Dell il 3,2% con 38,8 milioni.
Fonte: IDC