Mercato Mobile /

Mobilità, motore del mercato IT

Mobilità, motore del mercato IT

26 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
A dirlo è la IDC con una indagine sui cosiddetti Smart Connceted Devices, una categoria che comprende PC portatili e desktop, smartphone e tablet. In questa categoria nel quarto trimestre 2012 la componente mobile è salita al 29% con un totale di 367,5 milioni dispositivi venduti.

I prezzi al ribasso e la facilità con cui i consumatori sostituiscono i loro dispositivi mobili li sta trasformando in temibili concorrenti dei personal computer riducendone il market share in modo sempre più consistente.

A mettere in difficoltà il mercato del personal computer e dei suoi protagonisti sono i prezzi dei tablet calati nel 2012 del 15% in media e che dovrebbero continuare  a scendere anche nel 2013. Influisce anche il ciclo di vita di smartphone e tablet, più breve rispetto a quello del PC.

Nel 2011 la vendita di tablet è cresciuta del 78,4%, quella degli smartphone del 46.1%. I PC hanno perso invece il 4% circa di market share.

Un produttore che sta crescendo in tutti gli ambiti, smartphone, tablet e PC, è Samsung che ha guadagnato nel 2012 il 10,8% di market share, avendo venduto 250 milioni di PC, tablet e smartphone ( +119,3%). Con 218,7 milioni di dispositivi venduti, Apple ha ottenuto il 18,2% di share, Lenovo il 6,5% con 78,3 milioni di device venduti e Dell il 3,2% con 38,8 milioni.

Fonte: IDC

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo

Engitel

Engitel è una digital company che si occupa di Web e Mobile sin dal 1995. Realizza...

Vai al profilo

Algos

Software house milanese specializzata in sviluppo di applicazioni gestionali...

Vai al profilo

EiS Srl

Operiamo in ambito ICT come System Integrator presentando un’offerta costruita ad...

Vai al profilo