
A guidare la crescita del tablet saranno i nuovi modelli e le innovazioni che li caratterizzeranno ma soprattutto l'emergere di nuovi mercati e i prezzi contenuti che faciliteranno l'acquisto da parte di nuove tipologie di utenza. L'attenzione dei consumatori sarà rivolta in modo particolare ai nuovi tablet con display grande, come quelli annunciati di recente da Samsung.
Secondo un rapporto di Gartner le vendite di tablet nel 2015 saliranno a 321 milioni nel corso del 2015, un grande salto rispetto ai 256 milioni previsti per l'anno in corso. Al confronto i laptop e desktop PC subiranno un calo passando dai 276 milioni di unità previste per il 2014 ai 262 milioni del 2015.
Se la previsione si dovesse arrivare sarebbe il primo sorpasso del tablet sul personal computer e segnerebbe una tappa storica nello scenario del personal computing e nell'era definita da Steve Jobs post-PC.
Se il trend sarà confermato la sorte del personal computer tradizionale potrebbe essere segnata. Il PC continuerà ad avere una storia, un suo ruolo e valre ma sarà utilizzato da una minoranza di utenti. La maggioranza sarà impegnata nell'uso di smartphone e di tablet.
Secondo Gartner il boom e la crescita dutura del tablet sarà guidata da due fattori importanti: la diffusione nei paesi emergenti e il basso prezzo. In un futuro non molto lontano il tablet a 100 dollari potrebbe diventare una realtà, almeno nei paesi con una popolazione numerosa e ancora in via di sviluppo o nei paesi emergenti come quelli asiatici.
In aumento anche le richieste per modelli di tablet con display grandi come i 12 pollici del tablet di Samsung o di Surface Pro. La richiesta di tablet con display piccoli dovrebbe calare per la diffusione di smartphone con display più grandi e phablet.