Mercato Mobile /

Nel 2012 i tablet raddoppieranno, lo dice Gartner Group

Nel 2012 i tablet raddoppieranno, lo dice Gartner Group

12 Aprile 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le vendite di tablet nel 2012 potrebbero arggiungere il numero di 120 milioni di unità, un numero doppio (+98%) rispetto a quello totalizzato nel 2011 (60 milioni). A guidare le vendite sarà sempre l'iPad di Apple, a seguire tutti gli atri.

Gartner ha reso note le ultime stime sul mercato tablet confermando la crescita esponenziale in termini di unità vendute ma soprattutto la leadership incontrastata di Apple in questo segmento di mercato. I vari concorrenti attuali, Amazon con il Kindle Fire, produttori con piattaforme Android e Microsoft con Windows 8 in arrivo, non sembrano in grado per il momento di contrastare con successo la piattaforma iOS e i dispositivi iPad che hanno creato il mercato tabletattuale.

CONSIGLIATO PER TE:

Boom e-commerce: grazie Covid-19!

Secondo Gartner il successo dei produttori di tablet concorrenti di Apple continua ad essere limitato nonostante Apple abbia ceduto parte del suo market share.  A penalizzare i concorrenti di Apple può essere stata anche la loro strategia attendista che li ha portati a non fare annunci importanti prima del rilascio del nuovo iPad.

A fare la differenza nella composizione del market share potrebbe essere Microsot, se manterrà la scadenza comunicata per il rilascio ufficiale di Windows 8. A Mucrosoft, Gartner assegna nel 2012 il 4,1% di market share e un 11,8 nel 2016. Una crescita limitata se confrontata con l'esplosione del mercato dei dispositivi mobili nello stesso periodo di tempo.

Ad Android Gartner assegna una quota di mercato del 32%, un valore in crescita ma che sconta la mancanza di applicazioni, almeno rispetto a quelle disponibili nel mondo iOS, e la percepita frammentazione multi-vendor.

Rimane, nella valutazione di Gartner il numero impressionante di iPad che Apple dovrebbe arrivare a vendere nel 2016. Il numero di unità vendute stimato  di 170 milioni, tallonato dai 130 milioni di tablet Android e dai 43 di Windows 8.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Twinbo snc

Twinbo è un'azienda giovane e dinamica, specializzata nello sviluppo di applicazioni...

Vai al profilo

Engitel

Engitel è una digital company che si occupa di Web e Mobile sin dal 1995. Realizza...

Vai al profilo

SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo

ArsETmedia Srl

MOBILE MEDIA APPLICATIONS ET SOLUTIONS Sviluppo applicazioni, giochi, eBooks su iOS...

Vai al profilo