
Le previsioni di Forrester sono contenute nel suo ultimo rapporto, nel quale si evidenziano le difficoltà del mercato hardware 2012 ma anche come le vendite di tablet faranno da traino per il mercato PC che crescerà del 4% durante il 2013.
☄☄ Previsioni 2021, come se prevedere fosse necessario ☔☔
Questa crescita avverrà grazie al successo delle piattaforme hardware Apple. Apple ha realizzato nel 2012 sette miliardi di fatturato nella vendita di Mac e undici per quelle di iPad e nel 2013, secondo le previsioni di Forrester, questi valori cresceranno rispettivamente a 8 e a 13 nel 2014.
Il successo di Apple nelle aziende è in larga parte determinato dalle policy aziendali di BYOD che permettono l’ingresso in azienda di dispositivi mobili di qualità scelti direttamente dai dipendenti.
A differenza di Apple, Microsoft sembra incontrare maggiori difficoltà del previsto nell’imporre il suo nuovo sistema operativo Windows 8. Questa difficoltà porta Forrester a prevedere la sua adozione nelle aziende avverrà su tempi più linghi di quelli preventivati.
Nel 2012 la spesa per PC e Tablet wintel è scesa del 4% e rimarrà stabilmente piatta anche nel 2013 a dispetto delle numerose nuove piattaforme che arriveranno sul mercato sia PC che tablet.
Per Forrester le aziende cominceranno a prendere sul serio Windows 8 e a fare gli investimenti di aggiornamento adeguati solo nel corso del 2014. Complessivamente la prenetrazione/crescita di Windows 8 nel 2013 sarà dell’8%.
Windows 8 rimarrà lontano da iOS e Android ma anche da Linux e Micorosoft dovrà competere, nello mercato business, anche come una società come Samsung che con la sua proposta Andorid sta penetrando nelle aziende con successo.