
A fotografare la realtà del mercato pubblicitario Mobile sono state numerose società di marketing e analisti di mercati come from eMarketer, BIA/Kelsey, Gartner Group, Adage, e IDC.
Secondo eMarketer il solo mercato americano nel 2012 ha generato un fatturato di 4.1 miliardi di dollari, stimati sui 3.2 miliardi da BIA e in 4.5 miliardi da IDC. Le previsioni per il 2013 vedono questi valorei quasi raddoppiare nelle stime di IDC (7 miliardi) e di eMarketer ( 7.3 miliardi). Solo 5.3 miliardi invece il valore stimato da BIA.
Secondo IDC il valore complessivo raggiunto nel 2012 è stato generato per 2.8 miliardi dai motori di ricerca (61%) e per 1.7 miliardi dalla visualizzazione sui display dei dispositivi ( 39%).
Mobile Advertising Revenue by Region, Worldwide, 2012-2016 (Millions of Dollars)
|
2012 |
2013 |
2014 |
2016 |
North America |
3,181.5 |
3,825.7 |
4,694.9 |
8,866.2 |
Western Europe |
1,600.5 |
1,941.4 |
2,367.8 |
4,445.4 |
Asia/Pacific and Japan |
4,333.0 |
4,864.9 |
5,506.7 |
9,480.2 |
Rest of the World |
644.1 |
788.0 |
960.6 |
1,768.3 |
Total |
9,759.1 |
11,420.0 |
13,530.0 |
24,560.1 |
Source: Gartner (November 2012)
Il marketing dentro la crisi e l’innovazione attrattiva
Secondo IDC a controllare il mercato sarà come sempre Google con il 79% del valore totale legato al motore di ricerca. I dati illustrati dagli analisti non sono tra loro omogenei. eMarketer ad esempio assegna a Google il 93% del mercato americano.
Secondo eMarketer il mercato della pubblicità su mobile sarà controllato negli anni a venire da poche aziende come Google, Facebook, Twitter, Apple, Pandora, Millennial Media e poche altre cpme Microsoft, Yahoo. La transizione dal desktop alle apparecchiature mobili sta avvenendo secondo eMarketer molto più rapidamente di quanto fosse stato previsto. Il risultato è una accelerazione che potrebbe già avvenire durante il 2013. I valori disponibili fanno riferimento al mercato americano ma l'andamento in altri mercati non è dissimile.