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Sirmi fotografa il mercato Client del secondo trimestre 2013

Sirmi fotografa il mercato Client del secondo trimestre 2013

16 Settembre 2013 Redazione SoloTablet
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Sii è ridotta la spesa di tutte le componenti del Mercato PC Client, con la sola eccezione dei Tablet, che rappresentano l’unica categoria di prodotto che riesce ad arginare l’emorragia del PC tradizionale, con la forte crisi di desktop (-11,9%) e notebook (-25,2%) e la scomparsa definitiva dei netbook.; le “tavolette” continuano a crescere a doppia cifra, con +70% in termini di fatturato e un +93% in termini di unità consegnate.

Milano, 12 settembre 2013

Come ogni trimestre, SIRMI ha analizzato l’andamento del mercato italiano della Digital Technology nel IIQ 2013, di cui ha già reso noti i risultati.

Di seguito viene ora fornita una sintesi dei dati addentrandosi nello specifico settore dei PC Client.

Nel secondo trimestre del 2013, il Mercato PC Client registra un fatturato relativo ai Vendor di oltre 680 milioni di euro, in calo di oltre 1 punto percentuale rispetto allo stesso trimestre del 2012; in termini di volumi, con circa 1.745.000 unità consegnate, il mercato segna un incremento dell’11% circa anno su anno.

 

ANDAMENTO DEL MERCATO PC VENDOR IN ITALIA - Risultati II trimestre 2013

Unità consegnate

Variazione
su anno precedente

Fatturato

Variazione
su anno precedente

 

(numero)

(%)

(milioni di euro)

(%)

 

 

 

 

 

DT Consumer

51.700

-36,7%

24,3

-25,7%

DT Professionali

222.100

-7,4%

82,6

-6,8%

Desktop Totali

273.800

-14,8%

106,8

-11,9%

NB Consumer

257.400

-34,9%

107,2

-34,4%

NB Professionali

262.700

-15,0%

155,2

-17,2%

Notebook Totali

520.100

-26,1%

262,3

-25,2%

Netbook

1.200

-97,5%

0,2

-97,6%

Tablet Cosumer

820.500

86,1%

254,1

60,2%

Tablet Professionali

114.300

159,8%

35,8

209,7%

Tablet

934.800

92,8%

289,9

70,3%

PC Workstation

10.640

8,5%

20,6

0,8%

Thin Client

4.550

-14,0%

1,3

-19,9%

Totale PC Client

1.745.090

10,9%

681,2

1,1%

Fonte: SIRMI SPA – Luglio 2013

 

Nel trimestre sotto analisi si è ridotta la spesa di tutte le componenti del Mercato PC Client, con la sola eccezione dei Tablet, che, come ormai più volte sottolineato, rappresentano l’unica categoria di prodotto che riesce ad arginare l’emorragia del PC tradizionale, con la forte crisi di desktop (-11,9%) e notebook (-25,2%) e la scomparsa definitiva dei netbook.; le “tavolette” continuano infatti a crescere a doppia cifra, superando il +70% in termini di fatturato e segnando un +93% circa in termini di unità consegnate.

Con segno positivo anche le workstation (+8,5% in unità vendute e +0,8% in fatturato), ma con un impatto limitato sull’intero comparto, data la loro ridotta numerosità (10.640 unità).


SIRMI studia il mercato PC in Italia, partendo dalle quote/indicazioni fornite dei singoli Vendor e incrociandoli con i dati emersi dal canale (Operatori, Distributori e Reseller di tutte le tipologie) e dal Mercato End User.

Da tale analisi si evidenzia che in questo comparto, nel IIQ 2013, in termini di fatturato, il grosso del mercato è suddiviso tra pochi Player; in particolare, i primi cinque sono Apple, Samsung, Acer, HP e Asus, che complessivamente detengono il 73% circa del mercato; Dell, Lenovo, Sony, Fujitsu e Toshiba completano la classifica dei primi dieci Vendor, con una quota complessiva del 20% circa.

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