Mercato Mobile /

SIRMI: Il Mercato della Digital Technology nel IVQ e consuntivo 2012 

SIRMI: Il Mercato della Digital Technology nel IVQ e consuntivo 2012 

21 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Milano, 21 febbraio 2013 – SIRMI ha rilasciato i dati relativi all’andamento del quarto trimestre e a consuntivo dell’intero anno 2012 del mercato della Digital Technology, con una segmentazione per macro settori.

I rapporti evidenziano, in sintesi, un mercato ancora in calo in tutte le sue componenti, con un decremento complessivo del -5,5% nel quarto trimestre e del -3,6% a livello annuale.

Nel quarto trimestre del 2012 il mercato ICT registra una flessione complessiva del -5,5% ed un valore di Spesa End User di oltre 14 miliardi di euro.

E’ la componente IT che incide maggiormente sull’andamento negativo di tutto il mercato, determinando una contrazione della spesa del -9,5%; a pesare in modo significativo su questo dato la performance del settore Hardware, che decresce del -18%.

Il Mercato Software, che include sia il fatturato da nuove licenze sia i canoni di manutenzione ed aggiornamento sull'installato, è il solo che registra un andamento di segno positivo, seppure minimo (+0,7%).

La domanda di PC Client e Server in termini di Spesa End User registra nel IVQ una forte contrazione, che supera il -20%.

Ancora negativo il trend del Mercato TLC, che segna nel quarto trimestre un calo complessivo del -3,2%, penalizzato soprattutto dalla componente Fissa (-4,0%).

 

Il Mercato ICT genera nel 2012 un valore di Spesa End User di 56,2 miliardi di euro, con una contrazione del -3,6% rispetto all’anno precedente.
Da una prima analisi dei dati si nota come i risultati del 2012 siano sostanzialmente in linea con quelli del 2011, soprattutto per quanto riguarda il comparto IT , che segna un calo complessivo del -3,8% confermando esattamente il trend del 2011, così come la componente Hardware, che decresce parallelamente del -7,3% nei due anni.
Il Mercato Software, anche nell’intero 2012, è il solo che registra una performance pressoché flat.
La domanda di PC Client e Server in termini di Spesa End User registra un decremento del 4%.
Negativo anche nell’intero anno l’andamento del Mercato TLC , che decresce del -3,5% rispetto al 2011.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo

NERDYDOG

NerdyDog Web Agency è specializzata nello sviluppo applicazioni per mobile in...

Vai al profilo

Sviluppo4Mobile

S4M è costituita da un gruppo di quattro amici storici, Gino, Danilo, Miriam e Luisa...

Vai al profilo

dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo