
Nonostante la minore influenza di Samsung sul mercato e il successo degli ultimi modelli di iPhone di Apple, Android continua a crescere in market share in tutto il mondo rosicchiando quote di mercato ai sistemi operativi concorrenti e consolidando la sua leadership, soprattutto nei confronti di iOS.
Anche in Italia, nonostante il successo di iPhon, Apple continua a perdere quote di mercato. Negli Stati Uniti la crescita di Android è quasi del 10% con un market share del 63%. In Europa iOS perde il 2,2% e in Italia l’1,7%. I dati non indicano una ritirata di Apple che anzi continua a macinare successi con i suoi nuovi modelli iPhone ma segnalano una capacità competitiva elevata da parte dei produttori di dispositivi Android.
A essere vincente sembra essere una proposizione composta da prodotti in grado di soddisfare bisogni diversi in fasce di mercato e mercati nazionali con esigenze e disponibilità economiche differenziate. Ne deriva una libertà di scelta maggiore per il consumatore che può scegliere, in base al budget, dispositivi di fascia bassa o di fascia alta ma con le stesse funzionalità e caratteristiche di sistema operativo.
📱📱📱📱 𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ
In Italia Android è cresciuto, secondo Kantar, del +6% erodendo percentuali di mercato sia a iOS che passa da 13,5% a 11,8% sia a Windows che scende all’11,35% dal 13,8%. Complessivamente in Italia la leadership di Android è confermata da un +76,2%. In questi risultati è significativo il ruolo di Samsung e LG.