
E' la conclusione cui arriva un sondaggio condotto in Uk tra 2.000 dipendenti e top manager di aziende di varie dimensioni. Il sondaggio è stato condotto da OnePoll per conto di ip.access, società che fornisce soluzioni per le aziende basate sulle small cell. Nonostante dunque il sondaggio sia legato a un interesse specifico del committente, resta il problema della copertura indoor che spesso affligge consumatori e aziende.
Secondo ip.access, chi lavora in un ufficio in Gran Bretagna passa, complessivamente, 2,53 milioni di ore a settimana alla ricerca di una copertura adeguata per effettuare le chiamate mobili; questo succede perché il 61% dei dipendenti d'azienda ha una copertura mobile carente o di qualità alterna nel luogo di lavoro.
La ricerca mostra anche il 42% degli utenti non sa che esistono tecnologie che possono migliorare un segnale mobile carente in ufficio e solo il 15% ha sentito parlare delle small cell come possibile soluzione a questo problema.
Tutte le aziende sono colpite: il 62% dei dipendenti del settore finanziario soffre di cattiva ricezione mobile e il 59% di chi lavora nel settore pubblico lamenta lo stesso problema; persino il 50% di chi è dipendente di un'impresa delle telecomunicazioni dice che il segnale mobile in ufficio è inadeguato. Al momento si sa della situazione inglese.
Non esistono statistiche a noi note sull’Italia.