
Secondo IDC nel 2014 aumenteranno gli sforzi e le azioni mirate a sperimentare e a scoprire come utilizzare le nuove tecnologie con obiettivi di tipo strategico e organizzativo finalizzati alla trasformazione e al cambiamento aziendale.
In questo sforzo le aziende operaranno con partner che operano nel mondo dei media e della comunicazione facendo maggiore e migliore uso degli strumenti di social networking e di tipo collaborativo, estenderanno la loro offerta anche nell'amito applicativo e punteranno molto sulla produttività e l'efficenzaoperativa.
2019: mercato tecnologico e novità emergenti
Nella gestione e implementazione social dei loro piani, le aziende punteranno sulla customer intelligence e sulla sicurezza e svilupperanno soluzioni per la gestione e l'analisi del dato sfruttando l'interdipendenza tra cloud, social e mobile. Tre ambiti che andranno a irrobustire il nuovo ecosistema di riferimento per l'IT aziendale che vuole cambiare e trasformarsi sfruttando al meglio le nuove tecnologie.
Cresceranno gli store azeindali di applicazioni mobile e integrate con quelle legacy e i portali web. Gli uni e gli altri saranno utilizzati per aumentare la produttività, rendere più efficienti i processi e crearne di nuovi e per garantire il rispetto della governace aziendale e delle policy.
Le tre tendenze mobile, social e cloud troveranno risorse adeguate nella proposizione dei provider di tecnologie di rete e servizi di telefonia e trarranno vantaggio dal consolidarsi delle pratiche di BYOD e dalle strategie di mobilità aziendale.
Il mercato infine faciliterà la vita di CEO e uffici di procurement mettendo a disposizione nuove gamme e nuove tipologie di prodotti e dispositivi capaci di soddisfare bisogni dfferenziati e utili ad affrontare nuovi progetti di sviluppo.