
Il gioco digitale e online è uno dei motori principali del mercato del personal computing, sia nella forma di personal computer sia di dispositivo mobile e smartphone. Un’analisi condotta in USA e Cina da TECHnalysis coinvolgendo un campione di 2000 giocatori ha rilevato alcuni dati interessanti in entrambi i paesi. Il tipo di dispositivo usato dipende dal paese in cui si vive. Agli intervistati è stato chiesto di selezionare i dispositivi da loro preferiti per giocare da un elenco d 17 dispositivi diversi (Windows 10, PC, iPhone, tablet Android, ecc.) e di indicare il tempo dedicato al gioco su ognuno dei dispositivi da loro posseduti.
Mentre negli Stati Uniti PC e smartphone risultano trovare un interesse paritetico, in Cina la preferenza va al personal computer, un dato che evidenzia l’importanza elevata del gioco nella vita dei consumatori cinesi. Le console per il gioco continuano ad avere il 18% del mercato negli USA ma solo l’8% in Cina. Android è la piattaforma più usata per giocare. L’iPhone è seonda nella scelta negli USA mentre in Cina la preferenza va a piattaforme Windows 10.
Il dato più rilevante dell’indagine è la trasformazione del gioco online dall’essere legato a una tipologia di schermo a un passatempo multischermo e multi-piattaforma. In media sia il campione americano sia quello cinese dichiara di possedere 5 dispositivi e di usarne 4 per giocare. Una indicazione importante per coloro che sviluppano nuove applicazioni di gioco e per aziende come Google e Microsoft che stanno pensando di fornire servizi per giocare online in formato streaming. Sul fronte del consumatore le aspettative continuano a essere legate a una grafica sempre migliore, in maggiori funzionalità e caratteristiche dei dispositivi pensate per il gioco, in soluzioni basate sul cloud, e in dispositivi sempre più performanti e potenti.