Technogym, azienda leader nel settore delle tecnologie e soluzioni per fitness e wellness, ha da poco avviato un'iniziativa congiunta con IBM per lo sviluppo di una nuova generazione di piattaforme di fitness coaching basate sull'intelligenza artificiale. L'obiettivo è dare vita a un coach virtuale in grado di interagire con le persone in linguaggio naturale, per offrire loro programmi di allenamento personalizzati in base agli obiettivi e ad alcune variabili di contesto, come condizioni meteo, impegni personali e regime alimentare, che favoriscano il mantenimento di un uno stile di vita più sano.
La video collaborazione serve?
Attualmente, la piattaforma Mywellness di Technogym offre agli utenti un programma interamente personalizzato, aggregando i dati dagli attrezzi fitness e dal telefono cellulare dell'utente. Da adesso, grazie all'integrazione delle tecnologie IoT e di cognitive computing di IBM, la piattaforma sarà arricchita da ulteriori funzionalità di interazione con l'utente, realizzando un trainer cognitivo studiato per guidare gli utenti nel corso degli allenamenti e valutandone i risultati.
Anche i personal trainer e gli operatori del settore fitness e wellness potranno beneficiare della nuova piattaforma di coaching cognitivo, per assicurare un'assistenza continua tramite trainer virtuale ai propri clienti in viaggio o all'esterno della palestra.
"Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire ai nostri utenti un'esperienza di allenamento personalizzata, con prodotti, servizi e contenuti connessi in grado di interagire con le persone, capire le loro motivazioni ed esigenze e garantire risultati concreti": cos’ afferma Nerio Alessandri, Fondatore e CEO Technogym. "Siamo fieri della nostra collaborazione con IBM, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella creazione di un sistema di allenamento sempre più coinvolgente e personalizzato per i nostri clienti".