-
Le sorprese dei sistemi complessi: riflessione sulla realtà italiana post-elezioni
-
Le riflessioni sui risultati delle elezioni che hanno cambiato l’Italia sono lacunose e incapaci di raccontare quanto è successo. Non possono farlo perché molti non dispongono ancora degli strumenti necessari a capire la nuova realtà e ad altri manca il linguaggio per raccontarla. Così come il tablet ha reso il personal computer un dispositivo superato, il Movimento 5 stelle ha reso obsoleto un intero sistema politico.
Si trova in
Blog
/
Tabulario
-
Oggi più che mai serve il pensiero complesso
-
Segnaliamo un articolo di MARINELLA DE SIMONE dal titolo Sentire la complessità - Anche se lo sappiamo, non ci crediamo, pubblicato sulla rivista online WSIMAG.COM.
Si trova in
Tecnobibliografia
-
Il destino dei posti di lavoro IT
-
L’evoluzione continua della tecnologia ha trasformato il mercato dell’Information technology e le aziende che lo hanno caratterizzato per anni. La tecnologia è diventata commodity e strumento usuale nella vita delle persone. Le aziende hanno dovuto riorganizzarsi cancellando posti di lavoro e riposizionandosi sul mercato.
Si trova in
Tecnologia e Impresa
-
Tecnologia Mobile e Organizzazioni adattative
-
Le organizzazioni sono da anni studiate come sistemi aperti di tipo adatttativo che si auto-organizzano e sono capaci come tali di comunicare e scambiare energia con l’ambiente esterno. A rendere adattative le organizzazioni è la loro abilità di adattarsi, di adottare il cambiamento e di farlo anche attraverso strumenti adatti a comunicare internamente e con l’esterno in modo proattivo.
Si trova in
Tecnologia e Impresa
/
Ambiti di applicazione e Strategie