-
Oddio, mi si sta restringendo il laptop e allargando lo smartphone
-
Chi crede che la rivolzuione tecnologica iniziata con l’arrivo dell’iPhone e la diffusione dei dispositivi Mobile sia terminata, è destinato a doversi ricredere. Come ogni sistema complesso anche quello del mercato globale tecnologico è ricco di fenomeni emergenti capaci di determinare, anche sorprendendo, nuove tendenze. Alcune simultanee, altre conflittuali ma tutte destinate a emergere e affermarsi nei comportamenti e negli stili di vita.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
Il calo dei tablet, testimone di un mercato in cambiamento
-
Metre Apple si prepara al rilascio di una versione professionale del suo iPad nel corso del 2015, per il secondo trimestre consecutivo il mercato registra un calo nelle vendite di tablet. La leadership è sempre saldamente nelle mani di Apple mentre crescono sia Lenovo che LG.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
Microsoft e Intel uniti per il rilancio della loro visione di PC
-
Microsoft e Intel hanno fatto squadra con i loro concorrenti Dell, HP e Lenovo per rivitalizzare il mercato PC con campagna pubblicitarie ad hoc. L’idea è di raccontare a cosa serve un PC oggi per far ripartire un mercato in costante discesa , soprattutto per la pervasività dei nuovi dispositivi mobili e l’affermarsi di nuovi stili di vita e comportamenti.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
Vendite tablet ancora in calo: -12,6% secondo IDC
-
Il tablet continua a perdere terreno. L’ultimo rapporto IDC sulle vendite di tablet segna un -12,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Unico segno positivo una leggera crescita rispetto al trimestre precedente. Il mercato sembra saturo ma forte è la competizione delle piattaforme ibride 2-in-1.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
2016: anno di Windows 10 e dispositivi 2-in-1
-
Il 2015 ha segnato il ritorno di Microsoft, il 2016 potrebbe vederne il protagonismo. Una conseguenza delle scelte strategiche fatte e del rilascio definitivo della piattaforma Windows 10 e dei nuovi dispositivi Surface Pro 4 e Surface Book. Parlare di protagonismo di Microsoft non significa fare previsioni ma ragionare su alcuni fatti che hanno caratterizzato il 2015 in termini di tendenze e fenomeni emergenti come quello legato al successo di piattaforme ibride tablet e PC.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
Mercato smartphone e competizione in un mercato maturo
-
Il mercato smartphone è diventato altamente competitivo. La diffusione degli smartphone è tale da rendere complicato a tutti i produttori di perseguire strategie di crescita continua. La difficoltà tocca in particolare quei produttori che non dispongono di ecosistemi che vadano oltre i dispositivi hardware, siano essi smartphone, tablet o personal computer. Minori difficoltà hanno produttori che hanno diversificato la loro offerta puntando su prodotti tecnologici indossabili, su soluzioni di Realtà Virtuale e Aumentata e su ecosistemi con applicazioni e servizi.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
Il mercato dei tablet al bivio: il futuro è ibrido?
-
Il mondo della tecnologia è in rapida evoluzione, ed anche gli strumenti più avanzati sono destinati ad essere in breve tempo soppiantati da nuovi dispositivi, ancora più potenti o semplicemente più versatili.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
Declino dei PC, stallo degli smartphone, difficoltà dei tablet, incertezze 2-in-1…
-
Il mercato smartphone è saturo, quello del tablet non sembra in grado di ritornare ai successi passati e quello PC continua a declinare. Colpa della saturazione del mercato, della frenta nella spesa dei consumatori, del ritardo nell’adozione di Windows 10 e molto altro ancora.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
2-in-1 e convertibili: il catalogo è questo!
-
Intel, Microsoft e i loro partner hanno impiegato anni a comprendere la nuova rivoluzione del tablet introdotta da Apple con l’iPad. Con l’introduzione dei sistemi 2-in-1 circa tre anni fa sembravano avere trovato la risposta adeguata ma il successo è stato limitato. Ora a trarne vantaggio potrebbe essere Apple.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
Due annunci di PC in una settimana
-
Apple e Microsoft annunciano nuovi modelli di personal computer. A rendere i due eventi eccitanti non sono smartphone o tablet ma il vecchio e tanto dileggiato PC, un computer che con i suoi 35 anni di vita ha raggiunto la matura età da tempo. Due annunci entrambi importanti. Apple ha bisogno di rilanciare la sua linea di prodotti Mac. Microsoft punta ad riaffermare la sua leadership in un mercato che ha sempre dominato.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile