
Un report di IDC descrive molto bene il fenomeno del mercato Mobile. Crescita al 79% in un anno, con un totale di 99,6 milioni di telefoni intelligenti venduti da vari fornitori nel solo primo trimentre 2011. Benchè Nokia continui ad essere il produttore più importante possedendo il 24.3% del mercato, il suo declino è stato rapido visto che era posizionato ad un 38,3% nel primo trimestre 2010 (un terzo dell'intero mercato). Attualmente le spedizioni di nuovi telefono Nokia vede dati nuovamente in crescita ma tutti gli altri diretti concorrenti stanno cresecendo ancora di più e meglio.
Samsung ha aumentato il suo market share dal 4.3% al 10.8% e HTC è passata dal 4.9% all'8.9%. Le vendite Samsung sono cresciute del 350%, da 2,4 a 10.8 milioni di unità. Il passaggio annunciato da Symbian a Windows 7 potrebbe poi penalizzare ulteriormente il marchio.
Tablet Mini in crescita, Android accresce il suo market share
Apple continua nel suo trend di creascita andando a catturare quasi il 20% di market share nel primo trimestre 2011, rispetto ad un 15,7% dello stesso periodo dell'anno scorso.
Il terzo posto è ancora occupato da RIM con un 14%, una percentuale di crescita inferiore a quella dei concorrenti, foriera di problemi possibili futuri. HTC e SAmsung, entrambe sposate ad Andorid, potrebbero trarre vantaggio dalle difficoltà di Nokia per conquistare nuovo market share.
Il report IDV sintetizza la sua visione del mercato prevedendo una crescita del 49,2% nel 2011 e Andorid come sistema oprativo dominante seguita dall'iOS di Apple. Gli altri a seguire.