
Il trend verso il basso è sicuramente stato influenzato anche dal prezzo ribassato per l'iPad2. Il prezzo medio del tablet è oggi di 386 dollari. A condizionare i nuovi listini è sicuramente anche la mancabza di innovazione nel mercato attuale che ha spinto alcuni produttori a puntare sul prezzo per acquisire nuovo market share o semplicemente per rendere più competitivo il portafoglio tablet in commercio.
Il 2012 non ha visto per il momento annunci importanti e il basso prezzo sembra essere l'unica soluzione per attirare consumatori che vogliono dotarsi di tablet e non dipongono del budget necessario all'acquisto di un iPad o tablet di fascia alta.
Il prezzo basso non è una novità per molti tablet asiatici, basta pensare all'Aakash indiano ma la novità viene dalle grandi marche e da produttori di tecnologia che hanno deciso di fornire risposte al mercato dei tablet di fascia bassa.
Tra questi produttori ci sono anche aziende come Amazon e Barnes & Noble con tablet da 199/249 dollari. Ma in arrivo ci sono anche probabili novità Google e anche Apple ( mini iPad).