
A raccontare il mercato tablet del primo trimestre 2012 è ABI Research che evidenzia una crescita del mercato, anno su anno, del 185% ma segnala comunque un calo del 33% rispetto al trimetstre precedente.
Nonostante una concorrenza sempre più agguerrita a farla da padrone continuano ad essere duesoli produttori, Apple e Samsung. Apple mantiene la sua posizione di leadership con la vendita di 11.8 milioni di dispositivi iPad. Una crescita docuta sia al rilascio del nuovo iPad che alla diminuzione del prezzo dell'iPad2. Con 1.1 milioni di tablet venduti,Samsung si è collocata stabilmente al secondo posto, anche perchè Amazon non è stata in grado di ripetere l'ecploit avuto con il suo Kindle Fire nell'ultimo trimestre 2011.
ABI Research rileva come nel mercato tablet si stia rivelando ciò che abbiamo già visto nel mercato smartphone. Apple e Samsung mantengono una posizione di leader di mercato con tutti gli altri concorrenti molto distanziati.
La concorrenza non è comunque ferma e sta ridefinendo strategie e portafoglio prodotti. Previsti prossimi annunci da parte di Dell, Hewlett-Packard, e LG Electronics.