
A raccontarlo è stato un rapporto di Strategy Analytics Inc. che ha rilevato un aumento nelle vendite globali di smartphone del 6%, vendite passate da 354 a 375 milioni di unità vendute nel terzo trimestre 2016. Una crescita determinata prevalentemente dai mercati emergenti come quello asiatico e africano che aveva finora un livello di penetrazione dello smartphone ancora limitato. India e Sud africa hanno fatto la parte del leone.
Sui 375 milioni di smartphone venduti, ben 328 milioni avevano una piattaforma di sistema operativo Android, un 10% in più rispetto allo stesso trimestre del 2015. Apple ha venduto 45 milioni di dispositivi (-5,2%). Alle altre piattaforme, Windows Phone compreso, non è rimasto che il resto, 1,3 milioni di unità vendute con un calo complessivo dell'84%.
In termini di share di mercato Android ha raggiunto l'87,5% e Apple il 12,1%. Uno share che illustra molto bene il predominio raggiunto da Android sul mercato, un valore rimarcato anche dal calo dello share di iOS di Apple e dalla quasi sparizione di Windows Phone e BlackBerry. Non significativi i dati per le altre piattaforme come Tizen.
Nonostante i numeri rilevati il rapporto di Strategy Analytics Inc. mette comunque in guardia suggerendo una lettura non superficiale del mercato. Android sembra al momento il vincente e la piattaforma inarrivabile per il software dalle interfacce amichevoli e facili e i prezzi bassi dei suoi servizi. Due elementi che rendono Android attrattivo a livello mondiale ma che non riescono a far sparire i limiti e i punti di debolezza derivanti dalla frammentazione delle piattaforme e dall'affollamento sul mercato con centinaia di produttori incapaci di generare profitti reali dalle loro vendite, un problema non semplice per loro e per il mercato Android. Un problema ingigantito ora dalla discesa in campo di Google con il suo smartphone Pixel. Non è un caso che altri rapporti evidenzino come a produrre profitto reale sia solo Apple (105% nel trimestre). Ciò significa che complessivamente i produttori di dispositivi Android vendono di più ma in perdita mentre Apple vende di meno ma guadagna di più!