Lifestyle /

Il fenomeno del gioco online nel decennio 2010-2019

Il fenomeno del gioco online nel decennio 2010-2019

10 Febbraio 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mercato del gioco online, nel corso degli ultimi anni, è stato caratterizzato da diversi elementi che hanno contraddistinto il trend per lungo tempo, sia per quanto riguarda il circuito del gambling digitale, sia per il mercato affine del gaming. Utilizzando lo stesso tipo di tecnologia, sempre più orientata verso i dispositivi digitali, negli ultimi tempi, il circuito dei casinò digitali ha ottenuto buoni riscontri, da parte del pubblico più ricettivo, in termini di tecnologia e di giocabilità.

Come per ogni tipo di hype abbiamo visto come il momento massimo di popolarità sia durato un tempo definito, per poi scemare, tornando quindi a essere una passione e un’attrattiva per veri appassionati del gioco. Ora si sta parlando in effetti del blackjack come fenomeno di gioco di massa, ma in realtà nei circuiti del gioco live e online, il 21 sta ottenendo un certo clamore, già da una decina di anni a questa parte.

Il fatto che se ne parli anche fuori dai circuiti convenzionali del gambling di tipo professionale, denota come si tratti di qualcosa di popolare che però avrà un tempo determinato di massima esposizione mediatica, destinata anche essa a tramontare, come per ogni altro tipo di moda del momento; il blackjack Casino777 è attualmente una delle attrattive di casinò online più popolari e richieste dagli utenti attivi, i quali attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili, per la maggior parte, accedono ai portali dedicati alle sale da gioco virtuali legali presenti in Italia. Attualmente stiamo attraversando una fase di ripensamento in termini di tecnologia da utilizzare per il gioco. Questo tipo di discorso, come già visto, riguarda non solo i vettori dei casinò online, ma anche il gaming, che durante gli ultimi 10 anni ha visto tramontare l’era delle console, a favore dei browser games, che vengono giocati direttamente online, senza dover scaricare nulla, con il proprio iPad, smartphone o con le console ibride come Nintendo Switch. Tutto questo si collega perfettamente con il cambio di guardia che è avvenuto per il gioco online, dove siamo passati dal PC fisso al laptop, che successivamente è stato soppiantato dai dispositivi mobili, più maneggevoli e facili da utilizzare, e che in termini di sicurezza oggi non hanno alcun problema a rivaleggiare con un computer, in quanto possiedono sistemi di crittografia ben elaborati, funzionali e operativi.

Un decennio che per il critico Stefano Bianchi, è stato definito a metà strada tra la masscult e la midcult, citando il sociologo statunitense Dwight MacDonald,  non solo per quanto concerne la videoludica, e quindi il circuito dei giochi online, ma anche per tutto ciò che entra nel concetto di realtà massificata e di fenomeni di costume, come le serie tv, lo streaming online e il successo degli e-book o della musica fruita in modo liquido, tramite Spotify e altre piattaforme dove non c’è bisogno di scaricare nulla per poter fruire di un servizio. In questo tipo di spazio si fa largo anche la tendenza del gioco online, praticato in maniera sempre più massiccia, attraverso i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Proprio da questo contesto e dal tipo di fruizione ne viene fuori un dato piuttosto interessante che riguarda il cambio di guardia dei giochi da casinò online, con roulette, baccarat e soprattutto il blackjack digitale, che sostituiscono, in termini di popolarità, le poker room, dopo un decennio in cui il poker online e il Texas Hold’Em, avevano dettato legge.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo

Sviluppo4Mobile

S4M è costituita da un gruppo di quattro amici storici, Gino, Danilo, Miriam e Luisa...

Vai al profilo

Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo

Esse Solutions srl

Quello che ci contraddistingue è una forte competenza tecnica e metodologica...

Vai al profilo