Lifestyle /

Wifi lento: 7 trucchi per velocizzare la connessione internet

Wifi lento: 7 trucchi per velocizzare la connessione internet

07 Gennaio 2023 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Può capitare che il Wi-Fi smetta di funzionare nei momenti più importanti, che sia una sessione di gioco online, una videocall di lavoro oppure semplicemente mentre si guarda una serie tv, la connessione perde di potenza e si cerca in tutti i modi di rimediare alla situazione. Il segnale debole è una problematica abbastanza frequente in tutte le abitazioni: che sia router o fibra, anche un mal tempo riesce a peggiorare gravemente la situazione.

Ma niente panico, ci sono diversi passi che si possono eseguire per risolvere qualsiasi tipo di problema legato alla connessione.

I problemi, ad esempio, potrebbero derivare dal provider del servizio o dalla posizione del router, tutti piccoli motivi che sommati tra loro vanno a rappresentare una minaccia per la velocità di upload e download. 

La guida passo dopo passo per velocizzare la connessione

 

  1. Il primo passo da eseguire è quello di effettuare il test della connessione: se ne possono trovare molti su internet, utili per rendersi conto dei valori complessivi di ping, upload e download dalle varie informazioni fornite dal test.
  2. Come citato in precedenza, la posizione del router potrebbe essere uno dei principi di rallentamento della connessione. È bene che venga piazzato in una zona centrale della casa, per favorire il segnale in tutte le stanze. Occorre inoltre che il router stia lontano ai muri troppo spessi, agli spigoli o agli elettrodomestici che potrebbero creare interferenze e di conseguenza ostacolare la connessione.
  1. Se si è impossibilitati a spostare il router, esistono vari tipi di ripetitori di piccole dimensioni da poter attaccare direttamente a uno spinotto di casa.
  2. Ad ogni modo, per una connessione ottimale è preferibile che il router stia vicino ai dispositivi che si utilizzano maggiormente, come il computer o la consolle.
  3. Se si hanno problemi di connessione lenta spesso, spegnere e riaccendere il router potrebbe aiutare a risolvere il problema, dal momento che in certi orari l'utenza delle persone connesse contemporaneamente è più elevata del normale, e indebolisce di molto la connessione
  4. La velocità di connessione è fortemente legata alla copertura di rete dell’operatore. Se si hanno problemi ripetuti e si desidera migliorare la prestazione della propria connessione internet, è opportuno considerare di cambiare la tecnologia scegliendo la fibra ftth, così da ottenere una connessione più stabile e veloce.
  5. Altre volte il rallentamento potrebbe essere causato da una sorta di mal funzionamento della centralina o della fibra, o di altri tipi di strutture fisiche che si occupano della distribuzione della connessione. Riavviare il router e qualsiasi dispositivo connesso potrebbe essere una valida mossa, magari aspettando anche qualche minuto prima di ripristinare il tutto: in questo modo è probabile che avvenga un miglioramento generale della velocità. Ma è bene ricordare che se il problema deriva da strutture fisiche, c'è ben poco da fare se non aspettare che il problema venga risolto per tornare alle prestazioni di connessione performante.
  6. La connessione Wi-Fi è un fattore molto comodo, soprattutto per chi non apprezza la presenza di molti fili sparsi in giro. Per raggiungere una certa potenza di connessione però il collegamento cablato via ethernet è spesso molto consigliato, soprattutto per chi gioca spesso online. In quest’ultimo caso ci sarà bassa latenza e alte prestazioni della rete per niente paragonabile alla modalità wireless. Basta collegare il cavo al dispositivo che più si utilizza.
  7. Un altro fattore che potrebbe influenzare sulla prestazione della connessione è la presenza di un virus o peggio di un malware sul vostro dispositivo: viviamo in tempi in cui la tecnologia cresce sempre di più e purtroppo possono presentarsi anche a questo tipo di problematiche. Esistono certi tipi di virus che riescono a rubare qualsiasi tipo di dato per conto di hacker professionisti, e ciò non influisce solo sul dispositivo in sé, ma soprattutto sulla connessione, causando un drastico rallentamento. In questo caso è di fondamentale importanza eseguire delle scansioni antivirus periodicamente, per rendersi conto in modo efficiente di qualsiasi programma o download che porti con sé tipi di file che potrebbero danneggiare il dispositivo.
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo

PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo

D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo