-
Il trasformismo del tablet
-
L’interrogativo è aperto dall’arrivo dell’iPad e verte sulla capacità del tablet di mettere in pensione il personal computer. A tre anni di distanza non esiste ancora una risposta certa e condivisa ma nel frattempo il tablet è sempre più simile al PC. Grazie alle mille ibridazioni e trasformazioni possibili che possono confondere la vista e condizionare la percezione del mercato e i comportamenti di acquisto.
Si trova in
Blog
/
Approfondimenti
-
Mercato PC, secondo SIRMI
-
In controtendenza rispetto all’andamento negativo riscontrabile in pressocché tutte le famiglie di prodotto PC, i Tablet evidenziano un forte incremento (+166%), che non deve però illudere sulla possibile ripresa del settore, in quanto l’anno precedente questi prodotti erano offerti solamente da un numero limitato di vendor e la loro storia era agli inizi.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
Il tablet ha perso la sua carica rivoluzionaria?
-
Il tablet come gadget continua ad interessare i consumatori ed a scalare nuovi record di vendite. Il fenomeno tablet però, dopo il grande successo iniziale dell'iPad, sta ridimensionandosi. Lo dicono alcuni analistti che hanno confrontato le stime inziali con quelle attuali, valutandole attarevrso la comparazione con l'andamento del mercato PC tradizionale.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
PC o Windows, chi dei due sta perdendo quote di mercato?
-
L'arrivo dell'iPad e dei tablet hanno focalizzato l'attenzione dei media sull'affermarsi delle nuova era Post-PC e tolto i riflettori da un fenomeno sotto gli occhi di tutti. A perdere fette di mercato non erano i personal computers ma quelli con sistema operativo Windows.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
Un rapporto IDC conferma la crisi del PC ma suggerisce alcune riflessioni
-
L'ultimo rapporto sul mercato PC di IDC conferma anche per il quarto trimestre 2012 vendite al ribasso. I PC venduti sono stati 90 milioni con un calo del 6,4% rispetto allo stesso trimestre di un anno prima. Windows 8 non sembra avere avuto alcun effetto positivo nel rilanciare le vendite di PC anche se la responsabilità di Windows 8 è stata di molto esagerata. Con il consolidamento del sistema operativo di Microsoft e l'arrivo sul mercato di nuovi dispositivi ibridi e ultrabook il mercato PC dovrebbe ripartire ma il recupero del terreno perduto neiconfornti dei dispositivi mobili rimane complicato.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
Tablet e PC, a quando il sorpasso?
-
L’emergere di tecnologie ‘disruptive’ in ambito mobile determina cambiamenti radicali e rapidi con impatti misurabili sui mercati. Il crollo delle vendite di PC è una delle conseguenze. Più importante l’evoluzione tecnologica di nuove piattaforme destinate a sostituire tecnologie esistenti.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
Il tablet in corsia di sorpasso e il laptop rimane indietro
-
In base ad indagini di mercato recenti di IDC, il 2013 è l’anno del sorpasso del tablet sul laptop PC. Soprattutto grazie alle vendite di tablet da sette e otto pollici. Entro il 2015 il tablet supererà nelle vendite il PC tradizionale.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
Le tre ragioni del boom dei tablet
-
Desktop e laptop PC sembrano pronti a gettare la spugna. La sfida con il tablet sembra destinata ad una sconfitta. Questa è la percezione del mercato e questo è probabilmente un destino segnato. Secondo IDC per tre ragioni principali.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
La stagionalità dei tablet, un fenomeno non passeggero
-
Secondo gli esperti di Techpinions.com, il tablet sta cambiando anche il ciclo di vita dei prodotti di personal computing, passato dai due anni del PC alla stagionalità del dispositivo mobile. Il ciclo lungo era adatto ai bisogni di una azienda, quello stagionale più consono a quelli dei consumatori.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile
-
Mercato personal computer, in calo continuo
-
Certificato da società come Gartner Group, il mercato del personal computer segna il sesto calo consecutivo e si sttesta nel terzo trimestre 2013 su una percentuale negativa di -8.5% rispetto allo stesso periodo del 2012. Un calo determinato fortemente dalle preferenze crescenti accordate dai consumatori ai dispositivi tablet, sia slate che ibridi.
Si trova in
Blog
/
Mercato Mobile