-
La realtà non esiste, è diventata virtuale!
-
Molti esperimenti insegnano a diffidare delle nostre sensazioni immediate e delle nostre percezioni perchè le illusioni sono sempre in agguato. Per scoprire l’illusorietà della realtà e del mondo materiale che ci circonda basterebbe sollevare il velo di Maya. Nella teologia induista Maya ha il compito di far apparire normale la vita materiale ma cosa potrebbe fare oggi con una realtà ibrida nella quale sta diventando complicato distinguere il reale dal virtuale?
Si trova in
Blog
/
Tabulario
-
La Realtà Virtuale entra nelle scuole… non solo in quelle giapponesi!
-
Alcuni studenti di una scuola giapponese hanno partecipato a una cerimonia di apertura di una nuovo corso online indossando headset di Realtà Virtuale. La cosa non è nuova in Giappone, paese che già dal 2014 ha aperto la formazione a scuole virtuali che possono essere frequentate da casa e attraverso nuovi strumenti tecnologici come il Galaxy Gear di Samsung. La Realtà Virtuale sta entrando nelle scuole e ci rimarrà. Troppe sono le opportunità che si aprono per la sperimentazione di nuove forme della didattica e grandi sono l'interesse e la disponibilità alla sperimentazione degli studenti, nativi digitali con una testa già modificata tecnologicamente e pronti ad altre co-evoluzioni tecnologiche future.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Didattica innovativa grazie a nuove tecnologie di Realtà Aumentata
-
Alle prese con le ricadute nefaste e imprevedibili della legge sulla Buona Scuola, la scuola italiana non ha certamente dimenticato la rivoluzione tecnologica che sta trasformando da anni le forme della didattica e quelle dell'apprendimento. Finita e consolidatasi la mania del tablet, digerita una rivoluzione-non-rivoluzione che sembrava destinata a cambiare la didattica in classe e che non lo ha fatto, oggi dirigenti e docenti possono dedicare maggiore tempo a nuove tecnologie e soprattutto a una diversa e più matura riflessione sul ruolo della tecnologia a scuola.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
L’anno della Realtà Virtuale
-
Il 2016 è l’anno della Realtà Virtuale. Secondo un’analisi di IDC fino a dicembre saranno consegnati 9.6 milioni di dispositivi nel mondo per un fatturato che dovrebbe arrivare a 2,3 miliardi di dollari.
Si trova in
Blog
/
TREND e STRATEGIE
-
Samsung Gear VR per viaggiare senza viaggiare
-
Chi ama i parchi a tema e le loro montagne russe, il divertimento con i nuovi prodotti di Realtà Virtuale è assicurato. Lo sarà anche senza montagne russe, perché prodotti come il Gear VR permetteranno di sperimentarle da seduti in salette appositamente attrezzate e domani dal salotto di casa. Una partnership di Samsung lo permette già.
Si trova in
Lifestyle
-
L’età dell’oro della tecnologia
-
Dispositivi mobili e sensori sparsi in ogni luogo, robot e macchine intelligenti in evoluzione continua, intelligenze artificiali in grado di interagire con quelle umane, sono solo alcune delle espressioni di una rivoluzione tecnologica che ha cambiato il mondo. E’ una rivoluzione che fa pensare a un’era tecnologica ricca di opportunità e di innovazione e tale da condizionare lo sviluppo futuro dell’umanità dei prossimi anni a venire.
Si trova in
Lifestyle
-
Realtà Aumentata e architettura
-
La Realtà Aumentata è una tecnologia che cambierà radicalmente il modo di lavorare degli architetti. L’adozione è al momento sorprendentemente lenta ma destinata a cambiare con l’evoluzione delle nuove tecnologie.
Si trova in
Lifestyle
-
Shopping, esperienze di acquisto e Realtà Virtuale
-
Lo shopping della Befana 2016 potrebbe essere uno degli ultimi fatto per le vie dello shopping cittadino e quelle coperte dei centri commerciali. L’avvento di nuove e innovative soluzioni tecnologiche di Realtà Virtuale può cambiare in pochi anni lo scenario dello shopping individuale e permettere a grandi Marche, operatori turistici e della grande distribuzione e a gestori di punti vendita sul territorio di sperimentare nuove tipologie di marketing, promozioni e comunicazioni finalizzate a facilitare e guidare i processi decisionali di acquisto.
Si trova in
Lifestyle
/
Consumi
-
Facebook e la volontà di potenza
-
Facebook è da tempo parte integrante del ristretto gruppo di aziende tecnologiche che dominano il mondo con la forza delle loro piattaforme, ecosistemi, codici software e algoritmi. Aziende come Google, Apple, Microsoft e Amazon con le quali compete per la leadership nel governo del mondo. Una ricerca di leadership alla quale Facebook dedica le ultime strategie marketing aziendali e gli interventi visionari del suo leader Zuckerberg.
Si trova in
Lifestyle
/
Social
-
Sansar farà rivivere il mondo di Second Life?
-
Il nuovo progetto Sansar di Linden Lab promette di fornire l’esperienza di un mondo realmente virtuale puntando a diventare, nel campo della Realtà Virtuale, quello che l’iPhone è stato per il mercato del personal computing mobile, e Facebook in quello del social networking, unitamente ad altri protagonisti come Instagram o Pinterest. A fare la differenza saranno gli strumenti messi a diposizione di tutti per costruirsi i loro spazi di realtà virtuale e dare forma alle loro visioni e creazioni senza bisogno di un programmatore o di un architetto.
Si trova in
Wearable