-
2013 - Tablet, SoloTablet, Tablet Impresa and more!
-
Con l'obiettivo di fornire uno spazio per la condivisione di conoscenza e di conoscenze sul Tablet come strumento di produttività, un anno e mezzo fa nasceva SoloTablet. Quando il progetto venne ideato, il tablet si chiamava ancora iPad ed era ai suoi esordi come strumento di lavoro all'interno di aziende e organizzazioni. Oggi il tablet è diventato pervasivo e non c'è azienda che non abbia sperimentato lo sviluppo di una applicazione per verificare costi, benefici e vantaggi delle nuove tecnologie. Sul mercato consumer nel frattempo il tablet è diventato, unitamente allo smartphone, un gadget di cui non si può fare a meno per lavorare, giocare, guardare video e film, leggere, fare sport e molto altro.
Si trova in
Blog
/
Tabulario
-
Nostalgia della blogosfera
-
I tempi andati sono sempre i migliori, si stemperano nel ricordo che li rende preferibili al presente. E' così anche per chi ha vissuto l'epoca solare della blogosfera e ha abitato quella parte di Rete fatta di migliaia di persone convinte che Internet fosse lo spazio ideale per costruire e proporre nuove idee e nuove utopie. Oggi che la blogosfera è diventata un'Atlantide della Rete, l'impressione è che Internet stia morendo e che nessuno sia in grado di far qualcosa per fermarne l'agonia.
Si trova in
Blog
/
Tabulario
-
Enciclopedie elettroniche frutto di molta cura
-
Cinque modelli classici di content curation: Aggregation, concentrare le migliori informazioni riguardanti un argomento in un contesto (articolo, sito); Elevation, proporre in modo diverso i contenuti a seguito di un lavoro di analisi: banca dati, infografica...; Distillation, semplificare alcuni contenuti per divulgarli, per renderli accessibili a un pubblico più ampio: blog di settore; Mashup, mescolare punti diversi diversi per formulare nuove ipotesi o elaborare nuovi progetti; Chronology, ordinare una serie d’informazioni e di fatti dal punto di vista temporale può portare a nuove interpretazioni e riflessioni.
Si trova in
MISCELLANEA
-
Le narrazioni che nessuno trova mai!
-
Si scrive sempre di più ma si legge sempre meno, oppure si legge in modo diverso dal passato. Lo sanno molto bene quanti in questi anni si sono trasformati in scrittori di e-book, produttori di contenuti, blogger o social networker. Lo sanno bene anche le aziende che investono migliaia di euro per far produrre contenuti e narrazioni che nessuno legge perché pochi riescono a trovarle attraverso gli strumenti di ricerca che utilizzano.
Si trova in
MISCELLANEA